Ethernet.begin() non funziona

Ciao a tutti, pongo una domanda forse banale ma non riesco ad impostare il mac e l'ip della shield ethernet di Arduino. Assegno il mac byte mac[] = { 0xDE, 0xAD, 0xBE, 0xEF, 0xFE, 0xED }; e l'ip IPAddress ip(192, 168, 1, 177); ma il if (Ethernet.begin(mac) == 0) { non mi da nulla sulla seriale e l'istruzione Ethernet.localIP() mi torna 0.0.0.0. Ho collegato Arduino all'usb e la shield al router di casa con cavo Rj45. Non ne riesco ad uscire, mi potete aiutare?
Grazie

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Quale scheda ethernet esattamente stai usando ? Arduino.cc (titolare di questo forum) NON produce più una scheda Ethernet, quindi ... metti il link e guarda sulla scheda da chi è prodotta ...

Guglielmo