Ethernet e doppio Client

Bazzico da poco con Arduino
Per motivi di lavoro conosco abbastanza le problematiche di interconnessioni fra sistemi su Ethernet ed anche remoti via Internet
Avevo aperto questo TRD poi arenatosi
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,90618.0.html

Ci ho messo tutta la mia buona volonta' ed a forza di ravanare son arrivato alla conclusione che si puo' essere client di quanti Server si vuole
Ho riadattato WebClient ed e' venuto fuori questo
http://arduino.webveneto.net/webclient/

Visto che la questione della doppia connessione era gia' stata dibattuta senza grandi spiegazioni ho pensato di proporre questa prova

Io ho usato un TCP Server che uso per lavoro come tester di connessione ma HyperTerminal funziona pure lui ; il mio pero risponde OK
Sperando di aver fatto cosa gradita

Io ci sto lavorando ora con la ethernet , non ci capisco molto, anche se conosco discretamente arduino , il codice, mi pare ben fatto, mettilo sul playgroud se ne hai il tempo :slight_smile:

ratto93:
il codice, mi pare ben fatto, mettilo sul playgroud se ne hai il tempo :slight_smile:

Grazie del complimento
potrei darci una ripulita togliendo le parti eliminate con i commenti
E commentare in Italiano :slight_smile:
Uno dei miei crucci era se client; potesse essere pluto;
Assegnare nomi ambigui porta solo a fare confusione vero e' che io ho usato Conn_1 e Conn_2 proprio per indicare che quel comando stabilisce una Connessione di tipo client , cosa per altro esplicitata da comando precedente
EthernetClient Conn_1;

ratto93:
mettilo sul playgroud se ne hai il tempo

Ho ripulito e commentato
Se come server 1 uso Hyperterminal e quindi riesco a scriverci qualcosa posso inviare il testo al Server 2 purche' il testo termini con S2
Non ho poi "ritagliato" S2 perche' non valeva la pena
Adesso devo comprare un'altra coppia Arduino + Ethernet e provare Arduino come Server perche' lo scopo e' quello di collegarne almeno 3 per comandare le uscite di uno con gli ingressi dell'altro
Per la pubblicazione ci vorrebbe un parrere dei "guru" se effettivamente sia un lavoro utile per gli altri

brunol949:
Per la pubblicazione ci vorrebbe un parrere dei "guru" se effettivamente sia un lavoro utile per gli altri

Se è utile lo deciderà ciascun utente del sito in base alle sue necessità.
Non mi pare esista nessun supervisore o "guru" per il Playground, andrebbe contro la caratteristica open del Playground stesso.

PaoloP:
Se è utile lo deciderà ciascun utente del sito in base alle sue necessità.
Non mi pare esista nessun supervisore o "guru" per il Playground, andrebbe contro la caratteristica open del Playground stesso.

Il discorso era che io sono "l'ultimo arrivato" e magari quello che per me e' una conquista per gli altri e' una boiata pazzesca , per dirla alla Fantozzi
Era solo un modo per chiedere un parere a chi Arduino lo conosce come le sue tasche

Bruno, ottimo codice :slight_smile:
Ci pensavo l'altro giorno se era possibile farlo ed, anche se al momento nn mi serve, mi ha tolto il dubbio! :slight_smile:

DanielaES:
Bruno, ottimo codice :slight_smile:

Grazie anche a Te per il complimento

Lavoro da tanti anni prgrammando PLC e CN
Ultimamente sono arrivato ad utilizzare un sistema compatibile con lo standard IEC 61131-3 e sebbene siano presenti 5 diverse forme di programmazione mi sono buttato a capofitto su quella ST ovvero il linguaggio strutturato , simile in tutto a quello del nostro amato ARDUINO
Mi piace essere attento alle definizioni in modo che siano comprensibili al volo e sopratutto spreco un sacco di tempo ad inserire commenti , anche stupidi
Sono quelle cose che permetteranno ai ragazzi che corrono per i collaudi e le manutenzioni di "sacramentare" e telefonarmi di meno :slight_smile:
Il motivo per cui nell'altro messaggio a cui hai risposto anche TU mi trovi un po' frustrato e' appunto perche' vorrei che gli esempi ed i refrence fossero fatti a modo mio
Adesso passo al WebServer e Mail
Ciao

brunol949:
Adesso passo al WebServer e Mail

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,90202.0.html
Qua trovi il lavoro che ho fatto io settimana scorsa per far convivere web server e web client...
A questo punto, probabilmente, seguendo il tuo codice del doppio client si potrebbe far convivere un web server e più web client sullo stesso arduino e forse, addirittura, più web server e più web client.
Ram permettendo è ovvio :slight_smile:

DanielaES:
Ram permettendo è ovvio :slight_smile:

Eh gia'
Cominci ad aggiungere qualche libreria si fa presto a rimanere appiedati
Per fare qualcosa di corposo mi sa che e' d'obbligo la versione mega
Adesso pero a nanna