ethernet per ATmega senza arduino

c’è un metodo che mi permette di creare una specie di connessione ethernet su ARDUINO UNO?
non ho voglia di comprarmi Arduino Ethernet Shield.

Ciao, cosa vuol dire

creare una specie di connessione ethernet su ARDUINO UNO?

? Vuoi che Arduino Uno sia indirizzabile tramite indirizzo IP?

no. esistono shield che non usano il wiznet ma un arduino, qualche resistenza/diodo e una porta ethernet... però quasi tutta la potenza di arduino è usata per il protocollo TCP/IP, quindi non hai praticamente nessuno spazio per il codice (e quindi ti serve un secondi arduino). Però nulla ti vieta di costruirti la shield da solo.

Beh, conviene orientarsi verso un ENC28J60.

lesto: no. esistono shield che non usano il wiznet ma un arduino, qualche resistenza/diodo e una porta ethernet... però quasi tutta la potenza di arduino è usata per il protocollo TCP/IP, quindi non hai praticamente nessuno spazio per il codice (e quindi ti serve un secondi arduino). Però nulla ti vieta di costruirti la shield da solo.

io poco fa ho finito di farmi un secondo arduino (atmega328p standalone), mi potresti dare se ci sono delle guide per fare questa "cosa" via software?

igor97:

lesto: no. esistono shield che non usano il wiznet ma un arduino, qualche resistenza/diodo e una porta ethernet... però quasi tutta la potenza di arduino è usata per il protocollo TCP/IP, quindi non hai praticamente nessuno spazio per il codice (e quindi ti serve un secondi arduino). Però nulla ti vieta di costruirti la shield da solo.

io poco fa ho finito di farmi un secondo arduino (atmega328p standalone), mi potresti dare se ci sono delle guide per fare questa "cosa" via software?

sono interessato pure io...

scusate, colpa mia, serve comunque un chip di mezzo, l'ENC28J60: http://www.lucadentella.it/2012/02/12/enc28j60-e-arduino-1/

ma deve fare un circuito con un ATmega e si deve anche collegare ethernet ma non può mettere per problemi di spazio un shield ma vuole integrare tutto in un unica scheda come può fare?

ilmandorlone: ma deve fare un circuito con un ATmega e si deve anche collegare ethernet ma non può mettere per problemi di spazio un shield ma vuole integrare tutto in un unica scheda come può fare?

Prendi un Arduino ethernet e hai risolto il problema.

li c'è l'ATmega tutto quello che serve per farlo andare ecc.... quello che voglio dire è che devo integrare tutto in un unica scheda non posso avere la mia più tutto quel blocco. devo fare una cosa sola quindi non posso nemmeno usare l'ENC28J60. deve essere tutto in un unica scheda non posso averne 2

ilmandorlone: quello che voglio dire è che devo integrare tutto in un unica scheda non posso avere la mia più tutto quel blocco. deve essere tutto in un unica scheda non posso averne 2

Cosa non ti è chiaro del fatto che l'Arduino Ethernet è un Arduino UNO con la ethernet shield integrata sulla stessa scheda, ovvero quello che ti serve. Non è possibile in nessun modo collegarsi ad una lan ethernet senza usare hardware specifico.

si è integrato tutto in un ma quello lo devo integrare nella MIA scheda. non posso avere quella più la mia. è per un progetto.

ilmandorlone:
si è integrato tutto in un ma quello lo devo integrare nella MIA scheda.
non posso avere quella più la mia.

Vediamo di capirci, i casi sono due o stai realizzando una tua scheda Arduino like e vuoi metterci la connettività ethernet, oppure vuoi usare il tuo Arduino UNO e collegarti ad ethernet.
Se è il primo caso hai solo due possibilità, o ci metti un enc28j60 oppure un WIZ5100, altre vie non esistono a meno che non sei disposto a scriverti da zero la libreria per componenti diversi che comunque sono complessi quanto quelli utilizzati normalmente con Arduino.
Se è il secondo caso non esiste altra soluzione che utilizzare una shield, scordati di attaccare la ethernet direttamente ad Arduino, non esiste nessun modo per farlo, se vuoi tutto su una sola scheda la sola possibilità è acquistare Arduino Ethernet e usare quello al posto della tua UNO.

no non voglio usare arduino!!! uso solo l'ATmega arduino non posso usarlo perché è un scheda di troppo. voglio solo dotare di connessione internet l'ATmega

ilmandorlone: uso solo l'ATmega arduino non posso usarlo perché è un scheda di troppo. voglio solo dotare di connessione internet l'ATmega

Ok, quindi stai realizzando una tua scheda, scaricati dal sito principale il progetto, in formato Eagle, di Arduino Ethernet e usa quello come base per la tua scheda, spero ti sia ben chiaro che devi per forza di cosa realizzarla totalmente in smd e che oltre ad essere attrezzati per la saldatura tocca pure saperlo fare.

ahhhhh tu vuoi fare questa: http://www.instructables.com/id/A-credit-card-sized-Ethernet-Arduino-compatable-co/

@Lesto quindi serve comunque un integrato, ok mi sono illuso :sweat_smile:

lesto: ahhhhh tu vuoi fare questa: http://www.instructables.com/id/A-credit-card-sized-Ethernet-Arduino-compatable-co/

tanto per sapere perché non capisco quello sulla foto sopra gli zoccoli è l'ATmega328? se si posso programmarlo direttamente da li?

spero ti sia ben chiaro che devi per forza di cosa realizzarla totalmente in smd e che oltre ad essere attrezzati per la saldatura tocca pure saperlo fare.

quello non è un problema finalmente proprio prima sono riuscito a trovare l'ultimo pezzo per il mio bromografo :)

probabilmente per estrarre l'atmega per programmarlo con facilità

ho 3-4 ADSL in soffitta che aspettano solo di essere smontate fino all'ultima pista di rame :) secondo voi potrei farci qualcosa da sane o mi posso divertire a smontare pezzo per pezzo? potrei ricavarci le prese ethernet.