Ethernet shield 2

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e ho iniziato da poco a smanettare con arduino :slight_smile: ho comprato una Ethernet shield 2, ho caricato questo sketch (preso qui dal forum)

#include <SPI.h>
#include <Ethernet.h>

byte mac[] = {0xDE, 0xAD, 0xBE, 0xEF, 0xFE, 0xED};
byte ip[] = {192, 168, 0, 10};

EthernetServer server(80);

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  Ethernet.begin(mac, ip);
  server.begin();
  Serial.print("server is at ");
  Serial.println(Ethernet.localIP());
}

void loop() {

}

tuttavia non riesco a fare il ping, o meglio mi dice “Host di destinazione non raggiungibile”. Sbaglio in qualcosa?

Ethernet Shield 2 è un prodotto Arduino*.org. Se sei qui, presumo tu abbia scaricato l'IDE di Arduino.cc*. E sappi che purtroppo sono 2 aziende diverse. La Ethernet Shield 2 monta il chip Wiznet W5500 mentre la vecchia montava il 5100. Quindi credo che ci possa essere incompatibilità delle libreria.

Qui --> http://www.arduino.org/products/shields/5-arduino-shields/arduino-ethernet-shield-2 trovi la loro pagina del prodotto con le indicazioni dell'altro forum, prova a chiedere li e comunque a scaricare il loro IDE.

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto :wink:) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO …

… poi, considera che questo è il forum di Arduino.cc mentre tu mi sembra stia parlando di alcune schede fatte da Arduino.org e NON più esistenti tra i prodotti di Arduno.cc … ::slight_smile:

Per tali schede, che sono una nuova versione di schede precedenti e quindi diverse, il supporto è meglio che lo chiedi sul forum di Arduino.org che le produce.

Guglielmo

PaoloP: Ethernet Shield 2 è un prodotto Arduino*.org. Se sei qui, presumo tu abbia scaricato l'IDE di Arduino.cc*. E sappi che purtroppo sono 2 aziende diverse. La Ethernet Shield 2 monta il chip Wiznet W5500 mentre la vecchia montava il 5100. Quindi credo che ci possa essere incompatibilità delle libreria.

Qui --> http://www.arduino.org/products/shields/5-arduino-shields/arduino-ethernet-shield-2 trovi la loro pagina del prodotto con le indicazioni dell'altro forum, prova a chiedere li e comunque a scaricare il loro IDE.

qual'è la differenza tra arduino.cc e .org?

ciao

gmgigi:
qual’è la differenza tra arduino.cc e .org?

Se ne è parlato in questo tread.

Se non vuoi leggerti tutte le 90 pagine ti dico subito il risultato:

Arduino.cc e Arduino.org sono due societĂ  diverse:
Arduino.cc detiene il marchio in USA.
Arduino.org detiene il marchio in europa.
I prodotti marcati .cc aiutano a sostenere questo forum; quelli .org (immagino) sostengono il loro forum.

Alcuni prodotti sono “gemelli” quindi se vieni a chiedere qui avrai sicuramente risposte, altri sono di produzione esclusiva (dell’uno o dell’altro) quindi su quelli di produzione .org non sapremmo cosa dirti.

ciao
pippo72

comunque sia quel codice sulla arduino.cc non sempre funzionava, mancava gateway e subnet, tipo:

byte mac[] = {
  0x90, 0xA2, 0xDA, 0x0E, 0xB6, 0x95
};
IPAddress ip(192, 168, 0, 14);

byte gateway[] = { 192, 168, 0, 1 }; // internet access via router
byte subnet[] = { 255, 255, 255, 0 }; //subnet mask

void setup() { 
//  Ethernet.begin(mac, ip);
 Ethernet.begin(mac, ip, gateway, subnet);

Codice errato. (https://www.arduino.cc/en/Reference/EthernetBegin) La giusta inizializzazione è

Ethernet.begin(mac, ip, dns, gateway, subnet);

ovvero

Ethernet.begin(mac, ip, gateway, gateway, subnet);

perché spesso il dns è uguale al gateway.

chissà se "gmgigi" ha comunque provato, è bellissimo stare ad aspettare...so masochista :stuck_out_tongue_closed_eyes: