ethernet shield: alimentazione e collegamento a pc via usb

ciao,

ho appena ricevuto eth sh (versione ufficiale che funziona anche con mega, no versione PoE), vi chiedo cortesemente alcune cose.

collegando arduino al pc via usb, eth sh non funziona correttamente, immagino per poca corrente erogata dal pc, infatti collegando l'alim esterna funziona tutto

sempre collegando arduino al pc via usb (con eh sh montata) l'ide non vede arduino, credo sempre per poca corrente come sopra

domanda: posso alimentare esternamente arduino (con eth sh montata) e collegarlo contemporaneamente anche al pc via usb per caricare lo sketch ?

altrimenti, come faccio ora, devo staccare lo eth sh per caricare lo sketch (collegando arduino al pc via usb) e poi staccare il pc e collegare l'alim esterna

spero sia suff chiaro grazie ciao

Roberto

scusate... dimenticavo di indicare che uso arduino 2009

nel frattempo ho letto che: l'eventuale alimentazione da USB viene interrotta se presente l'alimentazione esterna.

quindi dovrebbe essere possibile alimentare esternamente tramite jack e contemporaneamente collegare il pc via usb per caricare lo sketch

giusto ?

grazie

sorry, ho trovato indicato su vecchi post:

Confermo che si può collegare sia la USB che l'alimentazione esterna (anche a 12V) contemporaneamente.. Ci pensa l'arduino a prendersi il 5V che gli serve dall'alimentazione più alta colelgata, e poi sul VIN restituisce quella + alta, ad esempio il 12V.

..infatti ho provato e funzia tutto

dovevo guardare i vecchi post prima di chiedere... :)

ciao

dovevo guardare i vecchi post prima di chiedere...

Sí, aiuta che non si scrivono sempre le sesse cose. Ciao Uwe