Ethernet shield e connessioni esterne

Buongiorno a tutti, Questo è il il mio primo post , da poco ho acquistato una scheda Arduino uno Compatibile con relativa Ethernet shield w5100. Ho fatto varie prove ed eseguito vari sketch come lettura di sensori ed attivazione di relè. Fino a quando lavoro all'interno del LAN nessun problema da qualunque terminale mi connetto ( anche simultaneamente) ad Arduino riesco ad accedere alla pagina web ( anche su sd ) e leggere i valori dei sensori e/o attivare i pin. Il problema mi si presenta quando provo ad accedere dall'esterno al router e quindi all'arduino. Solo un client alla volta riesce ad accedere. Se non disconnetto ( ed. chiudo Safari dall'iphone) non riesco a connettermi dall'iPad. Questo si verifica solo quando accedo da "fuori" , quando sono nella LAN posso tranquillamente accedere da ( ne ho provato fino a tre ) terminali contemporaneamente ed accendere un relè da uno e spegnerlo da un altro. Ho fatto il port forwording sul router ( netgear d6400 ) è in effetti funziona ma solo per il primo , il secondo che prova a connettersi rimane in attesa e poi termina per connessione interrotta ( penso timout del browser). Quale può essere il problema ?

Grazie