Ethernet Shield ed RTP

Buongiorno a tutti,
sto cercando di capire ma non trovo informazioni da nessuna parte su come utilizzare il protocollo RTP con il modulo Ethernet Shield, se possibile.
Vorrei usare arduino come client per la ricezione di un segnale streaming UDP.
Qualcuno mi può dare qualche dritta..?
Grazie

Paolo

il problema è che anche quando riuscissi a ricevere lo stream RTP l'arduino non è abbastanza veloce ne potente abbastanza per processare i dati...con 2k di ram non si fa molto

m

devi cercare nelle request for comment (RFC), non sono di facile lettura ma sono complete al 100%. Per ricevere l'UDP basta un'ethernet shield

In realtà l'idea è di ricevere lo streaming e farlo processare non ad arduino ma alla sheda "mp3 Shield" che monta un decoder AAC, MP3 ecc..
Dico così ma non ho ancora nemmeno idea di come dirottare l'eventuale segnale ricevuto sulla schedina Ethernet alla shceda mp3.

Paolo

se non sai programmare più che bene ti stai ponendo un obbiettivo troppo in là, pre il resto siamo quì ad aiutarti :grin:

Sicuramente non sono un espertissimo..ma una base di html, asp, vb.net, pascal e assembler la ho.
Quello che trovo molto difficile è reperire informazioni su queste schede; a parte la libreria sulla scheda di rete nella quale ci sonoscritte 4 cose, vorrei avere molti più esempi o dettagli su istruzioni, porte, modalità di connessione, passaggio dati tra le diverse schede e segnali di interfacciamento, ma più che i datasheet dei chip no trovo.. :frowning:
Esempio: come comunicano le schede montate a pila su arduino tra loro? dove ricevono o leggono i segnali le schede?come?con quali sitruzioni?
tra le schede servono tutte le connessioni pin o i pin vanno tranciati in base all' utilizzo della schedina?
come si imposto la modalità TCP o UDP?
come spacchetto lo streem e lo faccio ricevere alla scheda mp3?
come li accetta la scheda mp3? a paccchetti di quanti byte alla volta?su quale pin?con quale istruzione?

giusto un esempio dei dubbi che avrei bisogno di chiarire trovando informazioni o manuali interi da leggere per farmi un idea...

paolottino:
Esempio: come comunicano le schede montate a pila su arduino tra loro? dove ricevono o leggono i segnali le schede?come?con quali sitruzioni?
tra le schede servono tutte le connessioni pin o i pin vanno tranciati in base all' utilizzo della schedina?

se non erro l'ethernet shield comunica in ISP (o qualcosa di simile), la mp3 non so. Dovresti trovare queste info sulle schede, altrimenti dalle loro librerie.

paolottino:
come si imposto la modalità TCP o UDP?

se vuoi usare l'UDP usi la classe UDP :slight_smile: ci sono molti esempi al riguardo

paolottino:
come spacchetto lo streem e lo faccio ricevere alla scheda mp3?

lo stream ti arriva già spachettizzato dei layer ISO/OSI, il punto è che probabilmente l'RTP usa dei suoi header che dovrai spachettizzare e elaborare "a mano", seguendo le linee guida dell'RFC.

paolottino:
come li accetta la scheda mp3? a paccchetti di quanti byte alla volta?su quale pin?con quale istruzione?

devi guardare gli esempi della scheda MP3, dipende anche da quale prendi e che chip monta.

paolottino:
giusto un esempio dei dubbi che avrei bisogno di chiarire trovando informazioni o manuali interi da leggere per farmi un idea...

secondo me:

1. cerchi una MP3 shield e guardi gli esempi di come funziona, ovvero come gli passi l'MP3, che probabilmente arriva da SD (facile)
  2. al posto di leggere la SD, usi il flusso in arrivo dall'ethernet shield, prima TCP (con un programma lato PC che legge un MP3 in binario e l'invia ad arduino) (abbastanza facile)
  3. passi all'UDP come visto sopra (abbastanza facile)
  4. inplementi anche gli header RTP (difficile)

Grazie per le dritte...adesso cerco di documentarmi..magari per il prossimo anno ce la faccio.. :wink: