Ethernet shield non funziona

Ciao a tutti, ho un problema con la ethernet shield appena comprata, per testarla ho usato uno scketc di esempio tra quelli di base della Ethernet, i led sulla shield si accendono tutti ma purtroppo non si riesce a collegare effettivamente alla rete, gli passo tutti i parametri sia del mac addr che ip, ricontrollati 3000 volte, ma niente non la vede il router e tanto meno il pc, siccome la mia è un modello cinese, non vorrei che sia tra quelle che escono difettose di fabbrica :frowning:

p.s ho provato anche da cmd a pingare verso l’arduino ma niente mi da 100% dei pacchetti persi

Prova a collegaro direttamente ad una porta del modem/router (in genere ne hanno 4), se così funziona il problema è lo stesso che avevo anche io, e si risolve o mandando indietro quella shield (e cambiare fornitore) oppure, almeno nel mio caso, con 2 resistenze da 100 Ohm perché si tratta di un difetto di alcune (parecchie) schede W5100 cinesi, sulle quali hanno montato delle resistenze sbagliate.

Non so quale sia la tua pratica col saldatore per piccoli componenti, ma se fai quella prova e così funziona allora hai una di quelle shield difettose. Se non funziona neanche se lo colleghi al router (per prudenza usa anche un diverso cavo Ethernet), allora temo che sia totalmente fallato.

EDIT: nella foto vedo che il pacco di resistenze che vedi vicino al connettore è marcato "510", ossia sono da 51 Ohm, mentre a me era "511" ossia 510 Ohm che va abbassato con le resistenze in parallelo. Nel tuo caso non dovrebbero servire. Ma fai lo stesso la prova.

Sono abbastanza pratico col saldatore, piu precisamente le 2 reisstenze da 100ohm dove le hai collegate? Si comunque ce scritto 510 in quel punto li vicino la porta rj45.

Una tra pin 1 e 2 l’altra tra il 3 ed il 6 (vedi allegato).

Ma se le tue resistenze sono da 51 Ohm potrebbe non essere quello il problema: hai fatto la prova che ti ho descritto?

P_20200428_193946.jpg

Quello delle resistenze sbagliate è un problema noto di alcuni shield cloni, ma con alcuni dispositivi funzionano lo stesso e la fregatura sta li.