Ethernet Shield non si connette se non con reset...

Ciao a tutti...ho questo problema: arduino uno+ethernet shield, se collegato alla porta usb del pc tutto ok, ma se lo alimento con un alimentatore usb a parte non c'è verso che si connetta ad internet... leggendo qua e la su internet leggo che si dovrebbe modificare con un condensatore oppure mettendo un delay di almeno 50ms nella sezione "setup". La modifica non l'ho fatta ma ho provato a mettere un delay di 500ms (per sicurezza) ma all'avvio non si connette se non premo il tasto reset...

avete qualche idea su come possa fare (escludendo la modifica del condensatore)?

grazie!

Come hai collegato l'alimentatore USB ad Arduino? Quanta corrente può erogare?

Tramite cavo Usb collegato al caricabatterie del mio samsung che eroga 2A...

leggendo qua e la sembra una cosa comune e che non vi è alcuna soluzione se non saldare un condensatore da 100nF tra reset e GND...

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=28175.45

Ma per fare una prova non posso collegare direttamente questo condensatore ai pin GND e RESET che sono sopra all'arduino?

Io monterei un condensatore elettrolitico da 10μ tra +5V e reset, ma se altri hanno provato e funziona, usa la loro soluzione.

cyberhs: Io monterei un condensatore elettrolitico da 10μ tra +5V e reset, ma se altri hanno provato e funziona, usa la loro soluzione.

e posso mettere questo condensatore nei pin, anzichè saldarlo, come prova? mannaggia che oggi è sabato e il mio rivenditore è chiuso...in casa ho solo uno da 100uF sarà troppo?

Quel link che hai messo è di 5 anni fa, l'hardware e il software da allora ha subito molti cambiamenti. Come vedi ho lamentato anche io questo problema nel 2011 e continuo ad avere lo stesso hardware senza mai mettere il condensatore e funziona bene.

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=73658.0

La risposta te la sei data da solo, perchè funziona bene in un modo e nell'altro no? perchè fare modifiche hardware se è evidente che non è un problema ne della della ethernet ne della UNO?

arduino uno+ethernet shield, se collegato alla porta usb del pc tutto ok, ma se lo alimento con un alimentatore usb a parte non c'è verso che si connetta ad internet .....Tramite cavo Usb collegato al caricabatterie del mio samsung che eroga 2A...

i caricabatterie dei cellulari lavorano a impulsi, non forniscono un alimentazione pulita e costante.