Buongiorno a tutti, da poco ho incominciato a giocare il mio Arduino uno con la shield ethernet R3.
Ho cercato alcuni tutorial su internet e ho capito a grandi linee il funzionamento, ho solamente un problema, io sono in un palazzo e purtroppo non ho accesso al router per poter gestire gli indirizzi IP.
Volevo chiedere se era possibile testare la scheda utilizzando direttamente la porta Ethernet del mio computer.
Premetto che non sono molto bravo con la gestione delle reti e che il mio livello di programmazione e' discreto.
Spero che qualcuno mi sappia aiutare, auguro una buona serata a tutti
Buongiorno, grazie mille per la risposta
Il mio computer e' collegato tramite wifi e io non ho accesso al Router perché non e' di mia proprietà.
Io ho collegato la porta Ethernet del mio computer con quella dell'Arduino pensando che si potesse fare una prova per testare se il modulo funziona.
Il cavo che utilizzo e un normalissimo cavo Ethernet...
Con un semplice cavo mi pare non puoi. Anche io non sono un esperto di reti.
Ci vuole un cavo incrociato per collegare due dispositivi direttamente (es. 2 PC)
mentre i cavi dritti sono tra PC e router (cavo patch)
Poi non mi ricordo se bisogna settare qualcosa lato PC, soprattutto se hai il wifi acceso e sei già connesso ad una rete locale. Prova a cercare in internet come collegare direttamente due PC con cavo di rete incrociato.
>Mozzini97: dipende quanto è nuovo il PC ... ormai da un po di anni quasi tutte le porte ethernet sonio "autosense" e i cavi incrociati sono caduti in disuso.
Il problema è un'altro, se non ti colleghi ad un router NON hai un server DHCP e quindi devi impostare un indirizzo fisso su Arduino (IP, subnet, ecc.) che sia conforme all'indirizzo assegnato alla porta ethernet sul PC.
Se poi vuoi che il PC faccia anche da "router", ovvero colleghi Arduino su ethernet alla tua rete, passando per la connessione WiFi, cerca su Google "windows as router" e dovresti trovare come configurare win.
Il mio computer e' piuttosto vecchio (2013), penso che cercherò' qualche amico che mi lascia utilizzare il suo router, mi sembra l'unica soluzione...
Grazie mille a tutti