Ethernet Shield [RISOLTO]

Ciao a tutti, sono nuovo e ho iniziato da poco ad utilizzare Arduino per i miei progetti. Ho acquistato la ethernet shield ma non riesco a farla funzionare; ho un Arduino Uno. Ho collegato la shield ad Arduino Uno e il tutto l'ho collegato al mio pc con un cavo incrociato. Il pc è connesso ad internet tramite una connessione con chiavetta. Ho caricato gli sketch per testare la scheda come Client o come Server, ho provato sia con dhcp che senza ma l'errore è sempre il solito, non riesce a connettersi per problema con il dhcp. Ho modificato anche i parametri di NAT del mio router ma niente.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Che chip monta la Ethernet shield? Riesci a leggere la sigla nell'integrato? Wiz5100, Enc28j60 o altro?

Dovrebbe essere una Wiz5100

simonev: Ciao a tutti, sono nuovo

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Il NAT del router ... intendi la chiavetta internet, una chiavetta usb ?

Dovrebbe essere una Wiz5100? ??? l’hai comprata o scippata correndo?
quando uno compra dovrebbe leggere cosa c’è scritto sul modulo da compilare e pagare! … se proprio non ci ha fatto caso ha una seconda possibilità, prendere la scheda e leggerci sopra, terza possibilità postare una foto del modulo, quarta possibilità un link del modello preso da internet, è originale o tarocca? ma non puoi presentarti dicendo forse è …

Che IP hai sul PC sulla scheda di rete? Prova a metterne uno DIVERSO da quello che usi sulla scheda wifi per navigare, e mettine MANUALMENTE uno della stessa sottorete su Arduino.

Ad esempio, prova a dare al PC sulla scheda di rete 172.16.5.5 e ad Arduino 172.16.5.10. Subnet Mask sempre 255.255.255.0.

"Dovrebbe essere" perché l'ho acquistata come Wiz5100 ma sulla scheda e sulla confezione non c'è specificato niente...

relativamente al cambio di ip ho già fatto tutte le prove così come mi ha consigliato SukkoPera.

Il mio dubbio è che potrebbe essere il collegamento che ho per internet, visto che il pc naviga in wifi con un router Vodafone wifi con scheda Sim...

Grazie a nid69ita per il materiale, leggerò sicuramente i vari documenti e articoli sperando in un'idea.

Il router non c'entra niente, se ti colleghi con una scheda di rete locale. Almeno il ping dal PC ad Arduino DEVE andare, se usi degli IP sensati, come descritto sopra.

Hai assegnato un IP MANUALMENTE ad Arduino, senza DHCP?

Ho provato anche questo...comunque stasera riprovo il tutto...la cosa strana è che anche disabilitando il servizio dhcp sul pc e utilizzando lo sketch con l'inserimento manuale dell'ip la risposta è sempre di problema con il dhcp.

E allora sbagli qualcosa nello sketch!

Togli di mezzo per un attimo Internet, assegna un ip alla tua macchina e un ip a quello di arduino e prova a fare qualcosa.

Il problema è che arduino è collegato alla scheda ethernet del tuo pc che è collegato in wifi a internet, ma sono due cose separate! Devi creare un ponte tra la scheda ethernet e il wifi, o ti crei una applicazione che funga da proxy o ti crei un bridge.

bridge

Di quello (far andare Arduino su Internet) mi preoccuperei dopo, prima di tutto bisogna far parlare Arduino col PC!

Io personalmente NON ci ho capito nulla delle info che dai. :o Parti a dire che hai collegato arduino con cavo incrociato ad un PC che ha una chiavetta internet (usb ? ) Poi hai un router wifi vodafone e il pc si collega a internet al router. Ripeto, io non ci ho capito nulla degli apparat che hai e che usi.

Ok, scusate...riparto. Arduino è collegato al pc con cavo incrociato. Il pc è collegato a internet tramite il wifi. La connessione internet è tramite router Vodafone Wifi. Effettivamente il problema è tra la ethernet shiled e il mio pc che non si parlano.

Riprovo dall'inizio a dare un indirizzo ip al pc e un indirizzo ip alla shield e ricontrollo lo sketch.

vbextreme: Togli di mezzo per un attimo Internet, assegna un ip alla tua macchina e un ip a quello di arduino e prova a fare qualcosa. Il problema è che arduino è collegato alla scheda ethernet del tuo pc che è collegato in wifi a internet, ma sono due cose separate! Devi creare un ponte tra la scheda ethernet e il wifi, o ti crei una applicazione che funga da proxy o ti crei un bridge.

Questo è giustamente quello che ti ha scritto @vbextreme. Il collegamento wifi è una rete e il collegamento con cavetto tra pc ed arduino è UNA ALTRA RETE. Come se tu avessi due connessioni di rete separate che non si vedono tra loro

Soluzioni: 1. fai un bridge come indicato al link di vbextreme 2. NON colleghi arduino al pc ma con il cavo al router 3. NON coleghi arduino al pc ma Arduino gli metti un dispositivo che lo rende wi-fi tipo questo: hootoo oppure tplink

Finchè non sappiamo che scheda ha … wiz5100 non basta, se è tarocca non funziona come hanno evidenziato molti utenti.
serve un link una foto e vedere se va l’hardware prima, magari con un ping

Adesso funziona...avevo effettivamente fatto un errore nello sketch...provando con il codice di esempio dell'IDE funziona...chiedo scusa e vi ringrazio per tutto.

Grazie