Ethernet shield + sd card errore

Ciao a tutti.. Prima di scrivere ho provato molte soluzioni trovate in rete ma nessuna ha avuto la meglio.. Volevo solamente utilizzare una scheda di memoria sd da 2gb sull'ethernet shield collegata ad arduino uno..Ho provato i vari esempi e sketch,sia della libreria SD che sdfat ma nessuno va.. mi esce sempre l'errore che non riesce a iniziallizare la scheda.. io l ho formattata FAT.. e come dimensioni 32 kilobyte.. Dove sbaglio?

L’Ethernet shield usa il bis SPI (MISO, MOSI e SCK) sia per Ethernet che per la memoria SD o micro SD.

Le due funzioni non possono essere contemporaneamente attive e quindi si utilizzano due uscite digitali ulteriori per selezionarle.

I pin in questione sono il 4 (SD) ed il 10 (Ethernet).

Ad esempio, ecco le istruzioni per attivare la SD:
digitalWrite(ETPin, HIGH); // Ethernet not selected
digitalWrite(SDPin, LOW); // SD selected

capita anche a me, e non ne ho capito il motivo. se però inserisco la SD con il RESET tenuto premuto funziona correttamente. se hai ancora problemi prova a formattare in FAT 16.

@cyberhs negli sketch di esempio SD ed ethernet non vengono utilizzate contemporaneamente ;)

Quindi come devo fare ? Ho provato sia a formattarla che in FAT che FAT32.. Io ho caricato lo sketch SD card info.. che non usa l'ethernet.. eppure non funziona..

la shield è ufficiale o clone? con il reset hai provato?

La shield non è ufficiale.. ma non mi ha mai dato problemi a parte questo.. Cioè dovrei provare tenendo sempre premuto il reset della shield ethernet?

io ho la shield ufficiale, e quando mi da quell'errore, tengo premuto il reset mentre inserisco la sd e funziona. non so spiegarti il perchè. fai una prova, tanto non costa nulla.

No non funziona nemmeno tenendo premuto il reset…

Se uso una scheda micro sd da 2 GB , formattata FAT, con dimensione unità di allocazione 32 Kylobite è corretto?
Utilizzo l’ultimo ide di arduino, e la libreria SD…

Anche io ho questo problema, scheda ufficiale... se utilizzo un webserver non mi va la sd... http://forum.arduino.cc/index.php?topic=229852.msg1658957#msg1658957 Qualcuno ha risolto?

posta il codice