Ethernet Shield: si resetta continuamente

Ciao a tutti,
come da titolo ho un problema con la Ethernet Shield (quella ufficiale, naturalmente :-D).
In pratica, continua a riavviarsi; se provo a pingarla, perdo infatti almeno il 25% dei pacchetti; a confermare il tutto c'è il led della porta utilizzata nello switch, che regolarmente si spegne (come d'altronde le luci LINK, 100M e FULLD sullo shield).

Ho provato a:

• resettare il tutto;
  • togliere qualsiasi input (per sicurezza ho liberato tutti i pin);
  • cambiare cavo di rete;
  • passare da alimentazione USB ad alimentazione esterna;

Devo inoltre dire che fino a ieri questa soluzione è sempre andata perfettamente; da stamane sto usando uno Ethernet Shield nuovo e son iniziati i problemi.... da qui deduco che la causa non sia "esterna"...

A qualcun'altro è successa cosa analoga?
Che debug consigliate?

Grazie in anticipo della collaborazione!
Saluti

secondo me dipende dal codice...
forse la memoria si riempie progressivamente fino al collasso...
al primo reset vero riprende a funzionare.

m

uhmm
innanzitutto grazie della risposta,
Poi, in ordine:

• il codice è "roba" trita e ritrita, basato per la parte comunicazione ethernet sugli sketch di esempio;
  • la Ethernet Shield che utilizzavo sino a ieri, andava come un treno senza nessun "down" (stesso sketch);
  • il problema non si presenta dopo N minuti, ma praticamente già dopo l'accensione e reset:

$ ping 10.0.1.2
PING 10.0.1.2 (10.0.1.2) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 10.0.1.2: icmp_seq=1 ttl=128 time=1.04 ms
64 bytes from 10.0.1.2: icmp_seq=6 ttl=128 time=1.02 ms
64 bytes from 10.0.1.2: icmp_seq=7 ttl=128 time=0.360 ms
64 bytes from 10.0.1.2: icmp_seq=8 ttl=128 time=0.795 ms
64 bytes from 10.0.1.2: icmp_seq=10 ttl=128 time=0.745 ms

..già 50 % di pacchetti persi appena resettata...
Qualcosa non mi torna...

Anche con sketch che non fanno utilizzo della Ethernet shield, il comportamento è lo stesso.

Nessun feedback?
Esiste una qualche forma di diagnostica che si possa fare?
Potrebbe essere causato da qualche componente che posso aver involontariamente rovinato?

Grazie
M

io studi eletronica in un istituto tecnico e mi è capuitato una volta con degli integrati una cosa simile. I motovi possono essere tanti tipo:
-poggi l'arduino su del ferro e cosi fa corto
-l'integrato atmel382 è rotto
-magari hai saldato qualche coas sulla scheda e non hai fatto delle belle saldature

i motivi possono essere molti prova a sostituire il tasto del reset magari si è incantato

potresti caricare un programma qualsiasi che usi più porte possibili , farlo girare per un pò, poi disalimentare tutto e mettere il palmo della mano sull'arduino così per cercare componenti colpiti da "effetto valanga" se qualcosa ti cuoce una mano non è un buon segno...
così vedi se c'è qualche componente che "ha la febbre" :slight_smile:

OK, ragazzi, le proverò tutte...

Intanto ho provato a far girare sketch di ogni tipo su Arduino (con e senza ethernet shield sopra) e tutto funzia.
Il problema sembra risiedere proprio nell'ethernet shield.

Non ci ho saldato nulla, uso le arduino solo su una piastra di plexi fatta appositamente, ci tengo distante qualsiasi oggetto conduttore :smiley:

Secondo consiglio del venditore, ho controllato la tensione dopo il regolatore e il voltaggio sul reset del w5100... tutto ok, niente di anomalo....

Molto probabilmente sostituiranno il pezzo, forse nato male...

hai provato ad escludere lo switch e a pingare lo shield dal pc tramite un cavo ethernet incrociato?
se lo shield si resetta, window$ dovrrebbe notificarti che il cavo di rete è scollegato, se invece lo pinghi -t e nonn perde neanche un pacchetto allora cambia lo switch.
P.S.
presumo che tu abbia provato già lo shield su un altro pc e collegato ad una porta diversa dello switch ethernet.

@brainbooster
ha ragione prova su un altro SO o con un'altro cavo di rete
se dopo milioni di tentativi non funziona allora falla cambiare

..ragazzi, utilizzo linux e l'ethernet shield sarà utilizzato con lo stesso OS.
La Arduino che mi passano per le mani windows non lo vedono neppure da distante ;D
Lo switch viene utilizzato in ufficio e funziona perfettamente; la prova di cambiare porta e cavo già l'ho fatta, idem con un cavo incrociato (il che cmq esclude lo switch).

se dopo milioni di tentativi non funziona allora falla cambiare

..uhm, senza essere polemico, ma se devo fare 1 milione di tentativi per uno shield che costa 30-40 euro (che mi deve poi funzionare in un ambiente che non controllo direttamente), forse "costa meno" prenderne uno nuovo :wink:

In ogni caso, in ambienti di produzione ho ethernet shield che funzionano (apparte il solito reset da dargli all'avvio, ovviato in vari modi)... non ho dubbi sull'affidabilità e sulla compatibilità - proprio per questo snocciolati i principali possibili problemi (cablaggio, codice, espansioni) alla proposta di sostituzione del fornitore non dico di no.... ::slight_smile: