Ethernet Shield su Arduino StandAlone

Ciao a tutti. Come da titolo è possibile collegare una ethernet shield all'AtMEGA senza dover collegare tutti i piedini dell'Ethernet shield ?
Siccome non mi serve nessun' I/O ma uso solo i piedini della seriale volevo evitare di usare un arduino UNO/2009.

Immagino che sia possibile ma non so che piedini devo collegare.

Grazie !

Ciao, la ethernet shield usa i pin digitali 10,11,12 e 13 (SPI); se non ricordo male però dovresti anche predisporre il pcb del pin dei 3.3V (io per sicurezza ho fatto i collegamenti di tutti i pin tanto alla fine sempre che devi mettere le strip femmine per inserire lo shield sullo standalone).

Gli 3,3V del Arduino non dovrebbe usarli ma avere un stabilizzatore sulla schedina Ethernet.
Ciao Uwe

Faccio le mie scuse ad Ambrogio e ringrazio Uwe per la correzione, ho provveduto a modificare il mio post precedente.

Ma quali scuse ... anzi: grazie a entrambi per l'aiuto.
Quindi se non ho capito male dovrei collegarlo ai pin 16 17 18 e 19 dell'AtMega (che corrispondono ai pin 10 11 12 13 dell'arduino)
E poi immagino che dovrò collegare anche i pin 7 e 8 (VCC e GND) per alimentare lo Shield giusto ?!? Oppure prende l'alimentazione direttamente dall'SPI ?