Salve a tutti,
ho da poco acquistato una Ethernet shield e una micro SD da 4 Gb per cominciare a fare pratica.
Sto seguendo un tutorial che spiega passo passo cosa fare e sono arrivato al punto di creare una pagina Web su Sd.
Connettendo la card quello che noto è che gia dopo 30 secondi lo slot diventa bollente tanto da non poter essere toccato.
Ho letto su internet che la Ethernet Shield consuma molta corrente (infatti il chipW5100 è generalmente caldo) ma credo che quello che succede a me è quasi problematico.
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche cosa?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Che la SD si scaldasse al punto da non potterla toccare mi risulta nuova.
Probabilmente si è già fusa ed è diventata corpo unico con lo slot o sta gocciolando sull'arduino sottostante.
Che il chip w5100 si scaldi "un pochino" è normale, ma dipende da quanto "sforzo" gli fai fare, lo scopo di fare un buon programma è quello di "sollecitare" il meno possibile tutti le parti ed ottenere un risultato soddisfacente, al momento non si è capito se oltre a scaldarsi hai ottenuto i risultati aspettati dal programma o non funziona proprio.
Non vediamo il programma che stai usando che magari sollecita in modo ecessivo le periferiche, quindi l'aiuto che possiamo darti con le info che ci hai dato è accendere un cero per te
ciao
Ciao Pablos,
stavo utilizzando un programma base che facesse visualizzare una pagina html presente sulla SD.
Questo è il link del tutorial
ne approfitto per consigliarlo a tutti perchè è molto utile.
Nel frattempo ho scoperto quale era il problema :
quando faccio partire lo sketch la SD non viene inizializzata correttamente fino a quando non faccio partire il debug da seriale ed effettuo un reset della scheda, a questo punto tutto comincia a funzionare correttamente e il surriscaldamento non c'è più.
Nel frattempo ho scoperto quale era il problema :
quando faccio partire lo sketch la SD non viene inizializzata correttamente fino a quando non faccio partire il debug da seriale ed effettuo un reset della scheda, a questo punto tutto comincia a funzionare correttamente e il surriscaldamento non c'è più.
Scusami ma questa non è la soluzione, è un ripiego, io devo poter collegare arduino all'alimentazione e connetterla ad una rete ... STOP ... anche con pc spento, e essa deve lavorare senza "spinte"
Se posso esprimere il mio parere, quello sketch è incompleto e manca dei giusti parametri per un avviamento corretto. (che poi ci sia scritto sotto DONATE fa rabbrividire)
lascialo in test 3-4 giorni e poi mi saprai dire se davvero bisogna donargli qualcosa
ciao