Ciao a tutti,
con un Arduino mega + Ethernet shield W5100, ho realizzato una stazione meteo con diversi sensori, diplay LCD, SD card e pulsanti digitali, collegata al web via router domestico.
Il sistema funziona alla perfezione solo che dopo 1-2 settimane va in crash l'ethernet shield.
Non riesco piú a connettermi al web server anche se il mega continua a funzionare senza problemi.
Se disconnetto e riconnetto il cavo di rete nulla.
Se resetto Arduino e shield nulla.
L'unico modo per recuperarne la funzionalitá é togliere e rimettere alimentazione.
Ho cercato in rete una spiegazione al problema ma non ho trovato nulla di attinente al mio caso specifico.
Pare che Janos abbia trovato la soluzione: pare che un semplice ritardo di anche 1μs tra la commutazione della linea che disattiva la SD e l'inizio della trasmissione risolva il problema.
Naturalmente questo impone di modificare la libreria, come fatto da Janos:
Il codice é di circa 54 Kbytes e postarlo richiederebbe una discreta pulizia per poi cosa visto che funziona tutto bene fino a quando la ethernet shield lo decide? (circa 2 settimane)
Tieni presente che quando la ethernet é bloccata, tutto il resto continua a funzionare senza problemi.
L'unica cosa che mi ha stupito é che con il reset non si é ripristinata ed ho dovuto togliere completamente l'alimentazione.
Provo questa soluzione per qualche settimana e vediamo cosa succede.