Evento mouse tramite la seriale usando scheda 'Arduino Uno'

Buonasera a tutti,come da titolo sto cercando tramite la scheda Arduino Uno di creare l'evento di pressione tasto del mouse,in particolare quello sinistro.Nel IDE di Arduino ho trovato dei esempi ma non funzionano su Arduino Uno ma solo su Leonardo.Per la comunicazione uso anche uno script in Pithon.Volendo potevo creare l'evento tramite Pithon ma non riesco a installare la libreria pymouse.Qualche soluzione??

Grazie

Gli esempi funzionano solo sulla Leonardo perché solo tale scheda ha il supporto hardware per l'USB. Per fare qualcosa del genere con Uno vedo un po' di modi, ma nessuno di questi è proprio banale. Comunque, in ordine di difficoltà crescente:

• Parlare tramite seriale con un programma sul PC che emulerà la pressione del tasto in qualche modo. Python può andare bene, ma non conosco pymouse.
  • Scrivere uno sketch che sfrutta la libreria V-USB, ma in questo caso non puoi collegarti tramite la seriale al PC.
  • Flashare un firmware alternativo sull'ATmega8U2/16U2 presente sulla Uno (sempre che tu abbia una Uno originale o un clone dotato di tale chip) che ti permetta di emulare un mouse.

grazie per la risposta. Ho trovato l'aggiornamento per il supporto mouse per la Arduino UNO di cui parlavi,potrei scegliere quella via...ma nel caso un giorno vorrei far girare lo sketch su una atMega 2560 sarei punto a capo? Se la risposta sarebbe un si allora dovrei scegliere la strada del py.mouse.

Non necessariamente, l'ATmega16U2 è presente anche sull'Arduino Mega2560.

Comunque prima di utilizzare quell'"aggiornamento", assicurati di aver letto bene la documentazione. Io non l'ho mai usato, ma uso spesso UnoJoy (firmware simile che viene però visto come un joypad usb) ed è piuttosto macchinoso...

SukkoPera: Comunque prima di utilizzare quell'"aggiornamento", assicurati di aver letto bene la documentazione. Io non l'ho mai usato, ma uso spesso UnoJoy (firmware simile che viene però visto come un joypad usb) ed è piuttosto macchinoso...

... e dopo averlo installato PERDI la possibilità di programmare Arduino via USB ... almeno fino a quando non ripristini in FW originale nel ATmega16U2 ::)

Guglielmo

È proprio questo che intendevo! Devi continuare a cambiare firmware, shortare pin, ecc. Forse si può fare qualcosa di meglio con HoodLoader2 ma non saprei.

… ma spendere due soldi e prendere una “Leonardo” no ? :smiley: :grin: :smiley: :grin:

Guglielmo

Una "Pro Micro" magari :D.

non è un problema di costi,ma di ingressi e uscite.Potrei prendere una Leonardo e ampliare i pin digitali come descritto in questo link:

http://www.logicaprogrammabile.it/pcf8574ap-espandere-porte-io/

se già adesso mi ritrovo solo un pin digitale libero e considerando che vorrei espandere il progetto,punterei sulla 2560.Alla più drastica potrei usare un moltiplicatore usb,sacrificare un mouse e un pin della scheda...

Ci penserò,in ogni caso grazie dei consigli.