triac60:
Non ti serve assolutamente a niente sapere quando si spegne, va rovesciato tutto il concetto di programmazione che vedo praticamente sempre qui, il concetto di programmazione sequenziale deve essere abolito per sempre. La programmazione deve essere progettata come simultanea, ogni uscita deve essere pilotata solo in un punto esatto del programma e solo dopo aver letto tutti gli ingressi interessati e dopo aver fatto tutti i calcoli necessari.
Mi dispiace triac60 , non afferro il tuo concetto, mi puoi spiegare meglio?
Il programma creato, memorizza a ogni cambiamento di stato il suo stato di HIGH o LOW, il problema mi sorge per la durata di 100.000 scritture, sono tante ma non abbastanza.
IL suggerimento da altri sul condensatore mi sembra utile,ovviamente si deve calcolare una energia abbastanza da poter creare la scrittura.
Sarebbe da mettere un pin come INPUT collegato un rele(per velocizzare),che con alimentazione chiude il pin in HIGH e non fa niente, in LOW legge le uscite e li memorizza(il condensatore dovrebbe reggere il tempo necessario).
Ciao, il relè rallenta: l'elettrone è più veloce.
Il condensatore va contestualizzato all'interno del tuo circuito e quando lavora deve alimentare solo il micro e la flash
Sicuro che una FRAM non basti (As_needed#20) ? Leggendo il datasheet ha 1 trillion (10E12 ) cicli di scrittura
Etemenanki:
mah ... scrivendo una volta al secondo, credo durerebbe SOLO circa 7800 anni, o poco piu ...
Secondo me non vuole scrivere una volta al secondo, vuole sapere in modo assoluto lo stato di alcune uscite prima dello spegnimento per poi ripristinare le uscite al prossimo riavvio.
Ma infatti, secondo me, più che una memoria dove salvare a go go, gli serve semplicemente salvare al momento giusto. La soluzione quella del condensatore e di salvare prima dello spegnimento totale, mi pare la soluzione più azzeccata...
triac60:
io credo che qui si stia discutendo su una soluzione che sta tra 2€ e 200€, bisogna capire quale è il budget, di soluzioni in questo range ne esistono davvero tante, se invece è un fatto di tigna allora penso che si debba lavorare solo sulla scheda Arduino, e di soluzioni allora non ce ne sono molte, una volta esaurito il limite si cambia la scheda e buonanotte, stiamo parlando di 20€ alla fine.