Evitare reset ARDUINO UNO con apertura serial monitor

Ciao a tutti :slight_smile:
Ho cercato a lungo sul web ma non ho trovato risposte esaustive su come evitare senza modifiche hw,
ma soltanto sw, il reset che avviene quando si apre il serial monitor.
Ho capito qualcosa legato al DTR che manda basso il pin RESET.

Come si può risolvere?

Solo in software non si può. In hardware comunque è semplice, basta mettere un condensatore (da 1-10uF) tra RESET e GND.

Via software devi modificare il bootloader del 16U2, altrimenti tagli la pista sulla scheda, altrimenti cambi scheda e prendi la Leonardo o la Micro che hanno il 32U4 che non ha lo stesso problema.
Se hai un clone col CH340 o una vecchia Arduino con l'FDTI l'unica soluzione è tagliare la pista o cambiare scheda.
Tutto questo perchè la UNO cosi come le precedenti sono nate per essere resettate all'apertura della seriale, che sia per la programmazione o come semplice monitor.
Non è un bug... è una feature. :grin:

P.S. Mi ero dimenticato del condensatore...
Grazie Sukko.

E io non avevo pensato alla possibilità di riprogrammare il 16U2 :). Intendi facendogli tenere fermo il DTR, giusto?

Si. Da qualche parte del forum si trova anche il codice.

PaoloP:
Si. Da qualche parte del forum si trova anche il codice.

Se lo fai poi ogni volta che devi programmare Arduino sei obbligato a premere il tasto di reset.
Molto più semplice usare un programma serial monitor alternativo a quello di Arduino, che è meno che minimale, che permette di inibire il DTR.

ma a me con la 1.6.5 non si resetta più aprendo il serial monitor, di contro devo tenere aperto il serial monitor altrimenti non invia il firmware…