evitare resistenze nei pulsanti

Ciao a tutti. Ho negli ultimi progetti evitato le resistenze ai pulsanti e ho visto che funziona, attivando la resistenza di pull-up interna

con codice come questo: pinMode(BUTTON1, INPUT); digitalWrite(BUTTON1, HIGH);

Ora, mi chiedevo se fosse possibile per non avere gli ingressi invertiti, attivare la resistenza di pull-down, cosi:

con codice come questo: pinMode(BUTTON1, INPUT); digitalWrite(BUTTON1, LOW);

Fatemi sapere e grazie!

No se ti serve la pulldown devi metterla isterna nella MCU c'è solo quella di pullup

Ok grazie

L'ATmega328p dispone solo di resistenze interne di pullup. D'altra parte, è buona norma mettere i pulsanti verso massa, sia perché la massa è sempre disponibile e non richiede un altro filo, sia perché portando il positivo c'è un rischio in più che possa fare corto circuito verso massa (proprio perché è facilmente disponibile).

In ogni caso, fare

pinMode(BUTTON1, INPUT); 
digitalWrite(BUTTON1, HIGH);

è deprecato e funziona solo su AVR. Quel che dovresti fare è:

pinMode(BUTTON1, INPUT_PULLUP);

Lucked2: Ora, mi chiedevo se fosse possibile per non avere gli ingressi invertiti, attivare la resistenza di pull-down

Per evitare la resistenza esterna (e visto che non esiste resistenza interna di pulldown), se vuoi rendere più semplice la programmazione e quindi leggibile il listato, ti basta non usare HIGH e LOW ma fare così ad esempio:

#define PREMUTO 0
...
pinMode(BUTTON1, INPUT); 
...

if ( digitalRead(BUTTON1) == PREMUTO ) {
  // Bottone premuto
}