Excel & Arduino uno

Ciao a tutti !! Sono nuovo e volevo chiedere una cosa ! A scuola stiamo realizzando il primo proggetto a piacere ed io volevo far comunicare arduino uno con excel 2010! Più precisamente su excel ho disegnato un display 7 segmenti e se clicco su un segmento allora arduino lo accende. QUELLO CHE MI INTERESSA E' COME FAR DIALOGARE ARDUINO CON VISUAL BASIC !! Più che altro mi interassano le istruzioni di visual basic per far dialogare i due software. Se magari qualcuno ha trovato un esempio o magari lo sa già può cortesemente scrivermi anche solo come si accende un led con con questa procedura !! Grazie mille a chi mi risponderà ! Ciao a tutti !!! XD

Per info...
puoi anche collegare Excel con arduino

Ciao.

Esiste una libreria chiamata Firmata (già precaricata in Arduino 1.0). Se vai sul sito relativo (Main Page - Firmata) trovi tutti gli esempi, anche con visual basic.

Aldo

In effetti è molto semplice.
Da Excel, tramite Visual Basic invii dei caratteri tramite la seriale.
Arduino li riceve, li interpreta e agisce di conseguenza.
Facile facile... :slight_smile:

Ma sul codice VBA cosa devo scrivere per far sapere ad arduino che ho premuto quel segmento, che ovviamente in excel è un bottone ?? Scusate per l'ignoranza ma sono le prime volte che mi cimento in queste cose XD Ciao e grazie :wink:

Gli puoi dire quello che vuoi.
Numeri i segmenti da 1 a 7 e invii il relativo numero.
Se ad esempio hai 2 display a 7 segmenti puoi inviargli i numeri da 1 a 7 per il primo e da 8 a 14 per il secondo oppure un codice come A1, A2, A3 ecc per il primo dispaly e B1, B2, B3 ecc.
L'importante è che tu abbia bene in mente a quale segmento corrisponde il codice che tu vuoi usare.
Poi fai funzionare Arduino di conseguenza, anche con un select case.
Ti ricordo che Arduino si programma in C/C++.

Cudi11:
Ma sul codice VBA cosa devo scrivere per far sapere ad arduino che ho premuto quel segmento,

Non sono un esperto ma di sicuro ogni pulsante avra' delle proprieta'
Su altri sistemi funziona cosi :

Sub PULS_STOP_Click(Key, x, y)
       Codice da inviare    
EndSub

Sub PULS_RESET_Click(Key, x, y)
    xxxxx
EndSub

Sub Q_INIZ_DIN_Modify(Key, OldValue, NewValue)
    yyyyyy
EndSub

La pressione del segmento scatena un evento dentro al quale tu scriverai i comandi di invio ad Arduino
Potrai scrivere solo il comando e passarlo ad una SUB unica che spedisce per tutti
Ammesso che un segmento abbia nome Segment_1 avrai un Segment_1.Click o qualcosa del genere quando ci clicchi sopra

Ah ! Probabilmente ho capito ! In VBA su ogni bottone gli dico Serial.out... ("una stringa") . In arduino dico - if serail.port = "quella stringa" - allora me lo accendi ecc. ??!! Può essere ??

Cudi11:
Può essere ??

Diciamo di si
Ricapitolando
Segmento cliccato attiva un evento
Dentro la SUB-Evento metti l'invio della stringa XYZ
La stringa una volta arrivata su Arduino dovra' essere da questo interpretata
Poi metti su Arduino degli if o degli switch per eseguire il comando

La stringa secondo me dovrebbe avere dei terminatori che Arduino riconoscera' come fine stringa e passera quindi ad elaborarla
Terminatori che in genere son CR+LF

Perfetto, almeno ho capito il meccanismo base !! Un ultima cosa in VBA e arduino qual' è l'istruzionecome per leggere/scrivere dalla seriale ?? E' Serial. ... ? Comunque grazie mille brunol949 per l'aiuto e un grazie anche algi altri !! :wink:

Un ultima cosa in VBA e arduino qual' è l'istruzionecome per leggere/scrivere dalla seriale ?? E' Serial. ... ?

@brunello: non conoscevo questo software PLX-DAQ, è semplice ed efficiente. Utilissimo per fare statistiche e raccogliere informazioni velocemente. Grazie!