Ciao a tutti, avrete notato che negli ultimi giorni trafficavo con motori, regolatori ...
Insomma io un amico e mio fratello in pochi giorni e moltissime ore abbiamo creato questa televisione non catodica, non lcd, ma... a carta. Ha il suo telecomando per cambiare canale, funziona a pile.
Ed e' stata un successo all'evento oggi per le startup presso il Sole24Ore! (Cioe' per meglio specificare, era uno strumento per avvicinare le persone allo stand)
Grazie a tutti per gli aiuti e i consigli, probabilmente verra' migliorato il lavoro per il prossimo evento.
Fede
La disgrazia e' che ci saranno volute 30 ore di lavoro, tra modificare la televisione in modo che si potesse tenere ancora chiusa con tutto dentro, capire quanto potevano tenere i motori, allinearli perfettamente, fallimenti di carta arrotolata male, programmare il tutto... Nel telcomando (un apple remote che era in giro) ci sono le funzionalita' di scorrimento continuo, per parti, ritensionamento del foglio. I motori sono servo 4 motori "originali" rotazione continua hitec. L'alimentazione (la parte disgraziata) 2 regolatori 7805 da 1a. Alimentato con lipo 3s (quelle che avevo) e costruito di notte. A meta' pomeriggio la pila da 9v che alimentava arduino e' morta, questa ancora da capire.
Comunque ha aiutato lo stand che lo aveva di ottenere una buona visibilita' e vincere la raccolta gettoni della giornata per poter partecipare all discorso finale della giornata delle startup.
Bellissima! dai che è valsa la pena dedicarle tempo, l'effetto è spettacolare, mi ricorda i titoli di coda delle trasmissioni TV di quando ero piccolino, erano fatti proprio con lunghi rotoli di carta che due anime assunte in RAI Radiotelevisione Italiana facevano girare davanti alla cinepresa, ogni tanto si inceppavano XD
Complimenti davvero!
Bel lavoro, complimenti,
Come ti e' stato commissionato?
Per la pila 9v non e' che si e'scaricata? Le transistor 9v non s sono un pozzo di energia. Misura quanto mA assorbe Arduino
Dunque, mio fratello Riccardo è svluppatore presso una casa che sta lanciando questa startup che lavora per cose su facebook. Al suo capo e' giunta voce che io smanaccio per hobby con l'elettronica e mi ha chiesto qualcosa di interessante. A dire il vero ho toppato alla grande sui tempi, c'erano due settimane in tutto di tempo che tra farsi venire l'idea, recuperare i pezzi, le sere che non potevo... Sostanzialmente gli ultimi giorni non ho dormito molto. Il codice lo ha scritto Riccardo, ancora a dire il vero devo vederlo.
Anche sul sole24ore oggi c'era un articolo dell'evento dove veniva menzionato il monitor quindi si e' fatto notare
Adesso mi hanno domandato di rifinirlo (alcune parti erano proprio a caso) e stavo valutando di utilizzare batterie lipo per arduino e per i motori, da 7.2v. Per alimentarlo li abbiamo usato quelle del mio quadricottero!
Il foglio invece era largo 65cm circa (vado a memoria) e alto circa 35, con 12cm di margine tra una paginata e l'altra. In tutto erano 4 "slide" quindi era lungo... circa 180cm.
La motorizzazione e' data da 4 hitec a rotazione continua (costosini, 20e l'uno su robot italy!) so che probabilmente si poteva fare tutto con 2 o magari con 1 con un sistema di carrucole etc ma il tempo era quello che era, il budget era piu' spazioso e comunque ha funzionato. Il tubo che unisce i motori e' una canalina della corrente da esterno da 2cm con collati a caldo le ghiere dei servi. La menata maggiore e' stata che il tubo ondulava, che i servi non erano al millimetro e che il foglio andava messo in trazione in maniera perfetta (lavoro manuale di 3 persone) per non smollarsi. Credo ci sia parecchia correzione software sotto questo punto di vista.
Ad ogni modo e' probabile che la societa' di mio fratello faccia un video del montaggio o qualcosa del genere, io ho fatto un po' di documentazione visiva mentre lo creavo.
Ah. Ho scoperto che esistono dei cosi che credo siano encoder, coi quali avrei potuto sapere quanti giri avevano fatto i motori, mentre ora come ora vado a "secondi" che ci mette a cambiare slide. Un po' prono all'errore nel lungo periodo...
Bellissimo! ti stavo seguendo di là, sui 7805 e mi chiedevo che stavi combinando..
Se per caso devi rimetterci le mani, o farne un altro i miei consigli sono:
usa due servo motori, uno per rullo, dall'altro lato metti un cuscinetto.
per tensionarlo, metterei i telai che tengono il rullo inferiore (il servo e il cuscinetto) su molle a trazione, le trovi anche a bricofer. in maniera che stanno sempre in tensione verso il basso.
Poi, per gli encoder, senza stare a spendere chissacchè, puoi usare o quelli delle rotelle del mouse, oppure (li trovi anche da robotitaly) gli encoder rotetivi tipo potenziometro come forma, hanno mi pare 24 ppr, che per te sono sufficenti come precisione di lettura, oppure altro metodo recuperi da una stampante rotta una barriera LED di finecorsa (quelle a forcella) e sul rotolo di carta ogni inizio pagina fai un dentino che sporge fuori in modo che quando questo dentino passa attraverso la barriera, sai che sei al punto giusto per fermare la rotazione.
Grazie per tutti i cosigli, sono davvero preziosi! Non prevedo di ricostruirlo daccapo ma di perfezionarlo, valutero' come nei prossimi giorni. Vorrei iniziare dall'alimentazione, e sto vedendo come funzionano i DC-DC. Nel senso, devo capire come fanno a funzionare senza scaldare un sacco...