Extender per Leonardo

Ciao a tutti,
avrei bisogno di creare di fatto una sorta di tastiera (32 tasti) e avevo pensato all'accoppiata Uno + Centipede solo che:
a) non trovo in Italia il centipede
b) dovrei riprogrammare di nuovo l'Uno per farlo risonoscere come periferica USB

Per il punto b se è necessario lo faccio non è un problema però avendo anche un Leonardo vi chiedo se conoscete alternative al centipede e se ne esistono per leonardo.

Grazie

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

1. usa i pulsanti in configurazione matrice 8x4 e Ti servono percui 12 pin. Se usi un port expander I2C da 16 pin usi solo 2 pin del I2C.

b) Leonardo o UNO?

Ciao Uwe

Ciao Guglielmo, mi sono presentato. :slight_smile:

@Uwe tipo con un 8575?

Ho sia Uno che Leonardo. Preferivo Leonardo per evitare di usare Uno2Joy

Ma, come ha detto Uwe, non puoi usare una tastiera a matrice 8x4 e controllarla direttamente con 12 pin di Arduino ?

... ti rammento che oltre a tutti i pin digitali, anche quelli marcati come analogici possono essere usati come normali pin digitali. Dovresti averne abbastanza :wink:

Guglielmo

Tipo un MCP23017, credo. Vai con la Leonardo, col PluggableUSB/HID farlo apparire come tastiera è semplice ed affidabile.

Come dice gpb poi, se non devi fare altro oltre alla lettura del keypad, probabilmente ti bastano anche i pin normali!

gpb01:
Ma, come ha detto Uwe, non puoi usare una tastiera a matrice 8x4 e controllarla direttamente con 12 pin di Arduino ?

... ti rammento che oltre a tutti i pin digitali, anche quelli marcati come analogici possono essere usati come normali pin digitali. Dovresti averne abbastanza :wink:

Guglielmo

Non li ho tutti liberi i pin.
Teoricamente dovrei pilotare anche due display e 4 potenziometri.
Con Centipede ne avrei avuti 64, mi sarebbero bastati ma mi sembra di capire non la facciano più per cui mi sa che alla fine userò dei 23s17 cosa ne dite?

EDIT: vista ora la risposta di SukkoPera. Farò così. Intanto grazie a tutti

giei:
@Uwe tipo con un 8575

Sí puoi usare anche il PCF8575; é simile al MCP23017
Ciao Uwe