fade di 20 led

Ciao a tutti, dovrei fare una lampada a led che si accenda e si spenda in dissolvenza, con un led ho fatto delle prove tutto ok ma penso che 20 led siano troppi per alimentarli con arduino, cosa devo usare per alimentarli e usare arduino per gestire il fade in e out.

Grazie Salvo

devi pilotarli tramite un mos o un transistor..... così e al posto della Rload devi mettere i led... http://www.kpsec.freeuk.com/images/trswipnp.gif in parallelo o serie a seconda del voltaddio di alimentazione :)

Ciao grazie per lo schema ma che tipo di mos o transistor??? Io sono ancora alle prime armi :sweat_smile: :sweat_smile:

Grazie Salvo

beh dicci le caratteristiche dei led, intendo assorbimento? perchè se è troppa non puoi neanche prendere l'alimentazione dai 5V di arduino e devi prevedere un'alimentatore esterno

riepilogando, allora dovrei collegare da 20 a 40 led, per alimentare il tutto uso un alimentatore di pc ed uso la linea a 12V considerando che su internet ho visto che ogni led mediamente assorbe 20 mA e che dovrei gestire 3 linee, ciò significa che il totale dei led arriva da 60 a 120 led :roll_eyes: :roll_eyes:

Che mi consigliate?????

IRF 540:) sopporta oltre 3/4A senza scaldare dopo ha bisogno di essere raffreddato ma arriva a 21A

ciao grazie per il consiglio ma io ho dei IRF740 possono andare bene lo stesso perchè i 540 li devo andare a comprare

L'irf740 è dato per sopportare 10A quindi dovrebbe andare bene ugualmente, se non riesci ad innescarlo facilmente prova ad abbassare il valore dalla resistenza sul gate :) ( ma non dovrebbe servire)

BrainBooster: L'irf740 è dato per sopportare 10A quindi divrebbe andare bene ugualmente, se non riesci ad innescarlo facilmente prova ad abbassare il valore dalla resistenza sul gate :) ( ma non dovrebbe servire)

Concordo :)

ma se li possiede già sono perfetti… no? :smiley:
comunque dovrai collegarli a matrice…
è possibile collegarli in matrice tramite PWM (input) e digitali (output) di arduino (es. 6x4)?