fade di 20 led

Ciao a tutti, dovrei fare una lampada a led che si accenda e si spenda in dissolvenza, con un led ho fatto delle prove tutto ok ma penso che 20 led siano troppi per alimentarli con arduino, cosa devo usare per alimentarli e usare arduino per gestire il fade in e out.

Grazie Salvo

devi pilotarli tramite un mos o un transistor..... così e al posto della Rload devi mettere i led... http://www.kpsec.freeuk.com/images/trswipnp.gif in parallelo o serie a seconda del voltaddio di alimentazione :)

Ciao grazie per lo schema ma che tipo di mos o transistor??? Io sono ancora alle prime armi :sweat_smile: :sweat_smile:

Grazie Salvo

beh dicci le caratteristiche dei led, intendo assorbimento? perchè se è troppa non puoi neanche prendere l'alimentazione dai 5V di arduino e devi prevedere un'alimentatore esterno

riepilogando, allora dovrei collegare da 20 a 40 led, per alimentare il tutto uso un alimentatore di pc ed uso la linea a 12V considerando che su internet ho visto che ogni led mediamente assorbe 20 mA e che dovrei gestire 3 linee, ciò significa che il totale dei led arriva da 60 a 120 led :roll_eyes: :roll_eyes:

Che mi consigliate?????

IRF 540:) sopporta oltre 3/4A senza scaldare dopo ha bisogno di essere raffreddato ma arriva a 21A

ciao grazie per il consiglio ma io ho dei IRF740 possono andare bene lo stesso perchè i 540 li devo andare a comprare

L'irf740 è dato per sopportare 10A quindi dovrebbe andare bene ugualmente, se non riesci ad innescarlo facilmente prova ad abbassare il valore dalla resistenza sul gate :) ( ma non dovrebbe servire)

BrainBooster: L'irf740 è dato per sopportare 10A quindi divrebbe andare bene ugualmente, se non riesci ad innescarlo facilmente prova ad abbassare il valore dalla resistenza sul gate :) ( ma non dovrebbe servire)

Concordo :)

ma se li possiede già sono perfetti… no? :smiley:
comunque dovrai collegarli a matrice…
è possibile collegarli in matrice tramite PWM (input) e digitali (output) di arduino (es. 6x4)?

Ma vi chiedo molto se mi potreste indicare uno schema od una foto di come fare?? :blush: :blush:

Grazie

usa lo schema che ti ho allegato alla prima risposta... solo che al posto della Rl ci colleghi i led se la tensione di alimentazione è di 6V e i led funzionano per esempio a 2V fai tante serie da 3Led e le metti in parallelo...

Ma questo schema va bene??? La resistenza da usare che valore deve avere???

Grazie Salvo

L’esempio non va bene perché manca una resistenza che limita la corrente dei LED.
Il valore della resistenza dipende dalla tensione di alimentazione (12V), dal numero di led in serie e dal colore dei LED.
Che colore usi?
Ciao Uwe

allora i led dovranno essere binachi quindi 3V l'alimentazione è 12V (12/3=4) devo mettere lo stesso la resistenza???? Sono zero =( =(

allora che mi dite??

Sempre resistenze! Io facendo il tuo ragionamento li ho sempre bruciati dopo un po' i led bianchi :-)

Che fretta hai? Posso avere una vita fuori da questo Forum di Arduino? O devo risponderti per forza entro 3 ore? ;) ;)

Un led bianco non ha 3V ma piuttosto 3,4V di tensione quando sono polarizzati diretti. Percui non riesci a mettere 4 in serie su un alimentazione di 12V. Mettine 3 e avrai 10,2V. Per il calcolo della resitenza serve sapere la corrente nominale del LED. Hai la sigla del LED?

Ciao Uwe

ratto93: devi pilotarli tramite un mos o un transistor..... così e al posto della Rload devi mettere i led... in parallelo o serie a seconda del voltaddio di alimentazione :)

Quel schema funziona finche la tensione di alomentazione é uguale alla tensione di alimentazione del Arduino. Se é piú grande (12V) non riesci piú a spegnere il transitore. Usa un Transitore NPN e metti il emettitore a massa. Ciao Uwe

mi scuso per l'insistenza :sweat_smile: :sweat_smile: questi sono i led che ho preso http://www.maxistore.it/product_info.php?cPath=3_225&products_id=6848 c'è 20mA si fa il calcolo con la gegge di ohm giusto???