far aviare uno sketch senza arduino

salve a tutti,
ho creato un piccolo programma per generare numeri random in file da 5 posizionati in ordine crescente (tipo il lotto).
vorrei sapere come posso verificare se questo sketch funziona sul monitor seriale senza collegare un arduino al computer.
grazie

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

IL CROSS-POSTING è PROIBITO !! http://forum.arduino.cc/index.php?topic=451690.msg3106505#msg3106505

Non puoi. Lo sketch può essere eseguito solo su Arduino e solo inviando i dati via seriale puoi vedere qualcosa nel Monitor Seriale. Il monitor seriale o qualsiasi altro programma visualizzatore di dati da seriale, necessita di collegamento seriale.

Mario130713:
vorrei sapere come posso verificare se questo sketch funziona sul monitor seriale senza collegare un arduino al computer.
grazie

Con una sfera di cristallo.

Non capisco cosa vuoi fare.

Ciao Uwe

non ho un arduino a casa e vorrei verificare se il mio sketch funziona.

poi avrei un'altra domanda:
si può scrivere
if(var1<var2<var3<var4<var5){
Serial.print(var1);
Serial.print("; ");
Serial.print(var2);
Serial.print("; ");
Serial.print(var3);
Serial.print("; ");
Serial.print(var4);
Serial.print("; ");
Serial.print(var5);
}

vorrei dire al programma di scrivere questi 5 numeri in ordine crescente

Mario130713:

1. NON avndolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO.

2. in conformità al suddetto REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse), in più, NON è permesso scrivere in Italiano nelle sezioni di lingua inglese, quindi, il tuo post duplicato è stato cancellato.

3. sempre in conformità al REGOLAMENTO, punto 7, devi editare il tuo post #3[/u][/b] (in basso a destra del post, bottone More -> Modify) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra).

Grazie.

Guglielmo

okok

... per quello che vuoi fare tu ... occorre un "Simulatore di Arduino".

Onestamente, fanno quasi tutti pena, comunque, tra tanti che non funzionano o funzionano male, uno che funziona abbastanza decentemente è QUESTO, che però è a pagamento.

Guglielmo

Mario130713:

si può scrivere
Serial.print(var1);
Serial.print("; ");
Serial.print(var2);
Serial.print("; ");
Serial.print(var3);
Serial.print("; ");
Serial.print(var4);
Serial.print("; ");
Serial.print(var5);
}

fare sketch senza l hardware è una gran perdita di tempo
perché se hai l hardware la maggior parte delle "fesserie" che scrivi vengono a galla subito

I dati, dove li vuoi inviare?
Sembra che ci sia di mezzo Internet. Se metti lo sketch possibile valutare le funzioni. Altrimenti, ci stuferebbe a rispondere per supposizioni.

Mario130713:
si può scrivere
Serial.print(var1);
Serial.print("; ");
...}

In attesa che ti presenti nella apposita sezione, ti consiglio di leggere qualche pdf free su Arduino.
Prenditi del tempo per leggere qualche guida. Guarda a quel LINK che ti ho messo, troverai una guida pdf gratuita di Simone Majocchi.

Quello che hai scritto non ha senso. 5 valori per metterli in ordine si può fare con numerosi (molto numerosi) if oppure in maniera più semplice con un vettore di numeri. Ma bisogna iniziare a studiarsi i vettori/array

Mario130713:
si può scrivere if(var1<var2<var3<var4<var5)

Si può scrivere e viene compilato senza errori, però dal punto di vista del C/C++ è un nosense logico e la if ritorna sempre true indipendentemente dal valore delle variabili.
In realtà se compili da IDE con il livello di warning al massimo il compilatore fornisce questo messaggio che è il sunto di quanto ti ho spiegato.

:\Arduino\Test\test.h:9:26: warning: comparisons like 'X<=Y<=Z' do not have their mathematical meaning [-Wparentheses]

Ma per vedere se si può fare (a<b<c) o cose simili, insomma per dubbi inerenti alla programmazione in c, potrebbe farlo anche senza hardware aggiuntivo, basta compilarlo per il PC e mettere l'output alla console invece che al serial.