Far funzionare autonomamente un Arduino??

Buongiorno a tutti, essendo alle mie prime esperienze con Arduino, non sono ancora molto pratico e mi piacerebbe imparare qualcosa da voi esperti.

Sto progettando un programma con delay molto MOLTO lunghi, (ore ed ore), è una storia lunga...
Dunque mi piacerebbe sapere se esiste un modo per far funzionare non solo da remoto, ma anche autonomamente Arduino senza lasciare acceso il pc... chiedo troppo forse?

Mi piacerebbe ricevere una breve dritta spiegata perchè non me ne intendo molto... grazie mille della pazienza!!!

?? forse non ho capito io, ma ... Arduino si programma da PC ma poi lo puoi staccare dall'USB e Arduino lo alimenti da altra fonte e lui fa girare il programma SENZA pc.

ah ok ottimo grazie,

ma quindi devo caricare lo sketch, staccarlo, alimentarlo e fa tutto da solo? ho capito bene?

Certo…

ok, avrei solo l'ultimissima domanda, (non prendetemi per un babbeo, non ho esperienza mannaggia)

E' possibile far fare a Arduino un loop lungo.? e con lungo intendo VERAMENTE ma veramente lungo??
dovrei usare il delay?
(parlo di giorni, mesi di uno stesso loop ahahah lo so sono pazzo)

comunque sia è possibile?

Un programma Arduino è già un ciclo infinito. Dietro ad uno sketch c'e' un normalissimo programma C:

void main()
{ setup();
  while(1)
  { loop();
  }
}

Quindi hai una setup() chiamata all'inizio 1 volta sola e poi una loop() chiamata in eterno

Usando millis() e non delay() puoi fare dei calcoli sul tempo trascorso, anche molti giorni.
La delay() accetta valori unsigned long ma anche millis() è un unsigned long, quindi al massimo 4294967295, essendo mllesimi, 4294967 secondi, 1193 ore, circa 49.7 giorni

Se devi fare calcoli su tempi lunghi e certi mi pare però meglio usare un orologio RTC

Su tempi superiori alle 24 ore, l'errore di millis() o di delay() è così grande, da rendere obbligatorio l'uso di un RTC esterno per avere una decente precisione. :wink:

Guglielmo