far girare con precisione un motore tramite telecomando IR

avrei bisogno di comandare un motore in modo da poter regolare la rotazione con precisione al "dente" tramite telecomando a infrarossi.
quale schema mi suggerite e sopratutto che motore mi consigliate?
considerate che vorrei acquistarne uno dove posso installare una ruota gommata. il progetto ha lo scopo di far ruotare la ruota che aderisce ad un'altra ruota che ha una frizione molto molto bassa per cui non ho bisogno di una potenza particolare nel motorino.
grazie

per agevolare chi potrebbe aiutarti dovresti essere più dettagliato nella richiesta, con dati tipo, giri massimi, se vuoi usare un motore in cc con encoder, un motore passo passo, tensione di alimentazione ecc. ecc. almeno una foto con le dimensioni di quello che vuoi fare, poi non so, forse manco io di fantasia nell'immaginare cosa vorresti realizzare :wink:

ciao grazie per i consigli per migliorare la descrizione.
Direi che il motore dovrà essere un passo passo da 5V in quanto il DC non posso controllare i gradi e la velocità dei giri e il servo gira solo di 90/180 gradi quindi non mi serve.
Il motore deve girare anche di 1000 gradi lentamente (direi 1000 gradi in 5-10 secondi) premendo un pulsante del telecomando e poi fermarsi se rilasciato e tornare indietro se premuto un altro pulsante (come il + e - per il volume).
Alla sommità vorrei installarci una rotella o ruota gommata perché l'obiettivo è far ruotare un'altra rotella (parte nera in alto a questo dispositivo):

Ho giò provato con un piccolissimo motore servo con mondato una rotellina e funziona benissimo se non per i problemi di cui sopra e ovviamente senza ancora implementare la funzionalità IR.

a vederlo non sembra serva molto sforzo per ruotarlo, anche un motore passo passo piccolo senza demoltiplica lo ruota con semplicità. Per comandare il motore pp anche una scheda A4988 andrà benissimo e per pilotarla ti serviranno solo 3 pin di arduino