Volete che il tostapane vi avvisi quando il pane è cotto? 
Volete essere avvisati quando il rivelatore di movimento vede qualcosa in casa?
O quando il rilevatore di fumo/gas/cheneso rileva qualcosa?
Niente di più facile! 
Ho pubblicato sul sito delgruppo romano di arduino la prima parte del progetto: l'interfaccia ottica. Basta una fotoresistenza per interfacciare ad Arduino qualunque dispositivo dotato di una spia luminosa. E una volta che Arduino è interfacciata... apriti cielo! Potete accendere luci, suonare MP3, far suonare sirene... e mandare mail! Questa è la seconda parte del progetto, che pubblicherò a breve, ma di cui comunque parlo ampiamente in altro thread.
L'articolo è molto lungo perche' sia utile anche ai superprincipianti, ma il progetto è ridicolmente semplice.Ecco un riassunto:
Per i frettolosi, ecco la sequenza di comandi da inviare a un server FTP per inviare una mail:
ehlo libero.it
auth login
[xxxxxx user in BASE 64]
[xxxxxx password in BASE ]
MAIL FROM:<yyyyyyy@libero.it>
rcpt to:<aaaaaaa@libero.it>
data
subject:leggimi
testo
seconda riga
terza riga
.
IMPORTANTE IL "." FINALE per completare la procedura!
E l' "EHLO" iniziale non è un errore, se scrivete "HELO" non funziona!
IMPORTANTE anche inserire le parentsi angolari! Non sono un segno grafico/sintattico, VANNO MESSE!
Per essere pignoli, forse il server e' SMTP (come scrivi nel tuo articolo) e non ftp...
E la questione di ehlo, forse vale solo per libero.it (ma neanche, da prove che ho fatto) perche' i server che conosco accettano HELO, tant'e' che:
blackman@altair:~ $ telnet smtp.fastwebnet.it 25
Trying 85.18.95.132...
Connected to smtp.fastwebnet.it.
Escape character is '^]'.
220 aa011-1msr.fastwebnet.it ESMTP Service ready
helo federico.com
250 aa011-1msr.fastwebnet.it
Mail from:<abuse@sideralis.org>
Rcpt to:<xxxxxx@sideralis.org>
250 RCPT TO:<fede@sideralis.org> OK
Data
354 Start mail input; end with <CRLF>.<CRLF>
blackman@altair:~ $ telnet smtp.libero.it 25
Trying 212.52.84.54...
Connected to smtp.libero.it.
Escape character is '^]'.
220 cp-out12.libero.it ESMTP Service ready
helo pippo.it
250 cp-out12.libero.it
ehlo pippo.it
503 wrong state for EHLO command
ehlo libero.it
503 wrong state for EHLO command
Ciao!
Mannaggia, perche' scrivo ca**ate?!? Che c'entra l'FTP??? Scusate, ovviamente è SMTP... 
Lo so che HELO viene accettato, ma sia su Libero che su Virgilio se uso HELO non mi accetta poi AUTH LOGIN , e se non uso AUTH LOGIN non mi autorizzano a inviare mail.
Hai provato a terminare la procedura col " . " finale? Il server dovrebbe rispondere MAIL ACCEPTED, invece a me dà errore, se non uso EHLO e AUTH LOGIN.
Non ho completato l'invio del messeggio perche' nel corso degli ann ogni tanto avevo gia' utilizzato questo sistema, e mi pareva di aver sentito per la prima volta oggi questo "ehlo". Che puo' essere in verita', visto che libero ha un sistema tutto suo di gestione delle mail (per me sono folgorati). Quindi volevo solo appuntare che c'e' bisogno eventualmente di questo comando particolare sul server di libero, ma che potrebbe trattarsi di una anomalia!
Federico
Federico:
Non ho completato l'invio del messeggio perche' nel corso degli ann ogni tanto avevo gia' utilizzato questo sistema, e mi pareva di aver sentito per la prima volta oggi questo "ehlo". Che puo' essere in verita', visto che libero ha un sistema tutto suo di gestione delle mail (per me sono folgorati). Quindi volevo solo appuntare che c'e' bisogno eventualmente di questo comando particolare sul server di libero, ma che potrebbe trattarsi di una anomalia!
Federico
eh, ma non puoi fare la prova fino in fondo, per favore? Così vediamo se succede solo a me o anche a te! Cmq me lo fa pure virgilio.
Riesumo questo post perchè mi sembrava interessante...
Avete fatto qualcosa?
Ad esempio una ocsa carina sarebbe mandare un'avviso via mail da arduino a GMAIL, che è ormai prensente su tutti i cellulari android di default..
Sarebbe come essere avvisati in tempo reale sul cellulare
Carina la cosa..
utilizzo già da tempo questo trucchetto delle foto-resistenze. Voi come fate aderire la foto resistenza al led?
Esistono colle che mescolate con del colorante rendono impenetrabile la luce dall'esterno, però poi la cosa è permanente...
Ultimamente mi girava per la testa un'idea, non sarebbe meglio applicare la fotoresistenza ad una ventosa? e poi far aderire la ventosa sopra il led?
Facile da applicare in alcuni casi, e altrettanto facile da rimuovere.
Per quanto riguarda il discorso Gmail, ci sono 2 modi per farlo. Tramite un ethernet shield che connettendosi direttamente al server smtp spedisce la mail alla casella di posta GMAIL, oppure se si è sprovvisti di ethernet shield, collegando l'arduino via usb ad un computer. L'arduino invia un segnale in seriale che viene letto da uno script in php o python, e molto semplicemente si affida a uno di questi due linguaggi interpretati il compito di inviare la mail.
E' abbastanza semplice.
FallChallenge:
Carina la cosa..
utilizzo già da tempo questo trucchetto delle foto-resistenze. Voi come fate aderire la foto resistenza al led?
Esistono colle che mescolate con del colorante rendono impenetrabile la luce dall'esterno, però poi la cosa è permanente...
Ultimamente mi girava per la testa un'idea, non sarebbe meglio applicare la fotoresistenza ad una ventosa? e poi far aderire la ventosa sopra il led?
Facile da applicare in alcuni casi, e altrettanto facile da rimuovere.
Per quanto riguarda il discorso Gmail, ci sono 2 modi per farlo. Tramite un ethernet shield che connettendosi direttamente al server smtp spedisce la mail alla casella di posta GMAIL, oppure se si è sprovvisti di ethernet shield, collegando l'arduino via usb ad un computer. L'arduino invia un segnale in seriale che viene letto da uno script in php o python, e molto semplicemente si affida a uno di questi due linguaggi interpretati il compito di inviare la mail.
E' abbastanza semplice.
Collegare la arduino a un PC vanificherebbe tutto lo sforzo di scrivere una libreria smtp autonoma per arduino!
Quanto alla resistenza, cos'ha che non va un pezzo di nastro isolante nero e una taratura "ad hoc" dello sketch?
Cmq non sono andato oltre nel progetto perchè ho problemi con lo shield, si blocca dopo qualche mail, oppure mi va in loop... Devo capire se dipende dalla famosa faccenda dell'autoreset, del condensatore, o altro...

non sono andato oltre nel progetto perchè ho problemi con lo shield, si blocca dopo qualche mail, oppure mi va in loop...
prima o poi tocca a tutti 
Il nastro isolante nero non regge bene su superfici lisce.. xD cmq è anche brutto da vedersi.
Comunque non ho capito allora.. se non lo colleghi con usb, do per scontato l'uso di un ethernet shield.. in quel caso basta appoggiarsi ad un server con su sopra uno script in php per inviare la mail, e passando i parametri in GET si invia qualsiasi tipo di cosa.
Realizzare una libreria non sarebbe neanche male, però data la scarsa dotazione hardware dell'ethernet shield è sempre meglio affidare il lavoro grosso ad altri
huhu
FallChallenge:
Comunque non ho capito allora.. se non lo colleghi con usb, do per scontato l'uso di un ethernet shield.. in quel caso basta appoggiarsi ad un server con su sopra uno script in php per inviare la mail, e passando i parametri in GET si invia qualsiasi tipo di cosa.
Certo, l' "invezione" è proprio questa! Uno "scatolotto magico" che manda mail quando vede led accendersi.