Far partire traccia da uno stereo o lettore mp3 quando si entra in una stanza

Ciao a tutti,
da circa un anno sto utilizzando Arduino e ci sto prendendo gusto :).
Volevo chiedervi, come da titolo, come potrei fare per far partire una traccia (in loop) da un lettore mp3 o stereo quando qualcuno entra in una stanza; pensavo ad un sensore di movimento ma all'uscita da questa stanza la musica dovrebbe spegnersi...

Avevo anche pensato di collegarla in qualche modo all'accensione della luce (dato che la suddetta stanza è nel seminterrato e deve sempre essere illuminata) ma non saprei come al momento...con un sensore di luminosità magari.

Esistono tutorial con un concetto simile?

Grazie mille

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Ti basta un fotoresistore con un resistore da 10k in serie collegato ad un ingresso analogico.

Quando la stanza si illumina fai partire il tuo MP3 e quando diventa buia lo fermi.

Grazie per avermi risposto!
Come ho scritto nella presentazione uso da poco arduino...ad ogni modo già il fatto di aver capito cosa usare mi soddisfa. Vorrei solo sapere se c'è qualcosa da seguire, anche di simile...l'mp3 poi come lo collego?

E' evidente che il lettore MP3 deve essere dotato di ingresso per l'attivazione esterna oppure di telecomando ad infrarossi.

In quest'ultimo caso, potresti pilotare il telecomando attraverso la libreria IRremote.

Ciao spex90,

se la registrazione che ti occorre ha una durata massima di circa 15 secondi da ripetere in loop puoi usare il modulo ISD1820.
Cerca in rete !

Se la registrazione è più lunga puoi spendere pochi euro in più ed utilizzare il modulo WTV020.
Sempre gestito in seriale IIC con due pins.

La gestione della fotoresistenza (se è un anno che usi Arduino) è come bere acqua minerale :wink:

Ciao Zamundo,
no infatti, per la fotoresistenza non c'è problema...non capivo proprio come collegare l'mp3.
Appena ho tempo guardo quanto mi hai suggerito! Grazie mille, siete molto disponibili :wink: