Far riconoscere ad arduino che tipo di sensore collego con un eeprom DS2431

E' sensato far riconoscere ad arduino cosa collego mettendo insieme al sensore un eeprom da 1Kb tipo il DS2431 dove scrivo un codice univoco che per me rappresenta quel sensore?

mi spiego: ho due sensori, uno temperatura ed uno di luce. In base a quello che collego, arduino deve farlo funzionare. Questi sensori utilizzano un solo pin, (es pin 10) ora se sul pin 11 collego un DS2431 con scritto il codice del sensore, cosi prima leggo dal pin 11 che sensore ho collegato e poi utilizzo il pin 10 in base al sensore.

Mi sono spiegato bene? è fattibile?

Ogni sensore cosi utilizza 2 pin invece di uno ma è una sorta di "plug and play".

Se c'è un metodo migliore ditemelo pure. i sensori 1-wire si hanno gia' un codice univoco, ma non si trovano tutti 1-wire.

Grazie.

Forse è un metodo ancora più brutale del tuo ma la butto lì, giusto come idea da cui prendere spunto.
Se utilizzassi un ingresso analogico tipo il pin A1 dell'Arduino?

Mi spiego: potresti fare in modo che ad ogni sensore sia associato un valore diverso (tra 0 e 1023) di un ingesso analogico (in realtà una fascia di valori così lo rendi un po' più immune dal rumore).

Lato sensore sarebbe sufficiente una resistenza (che cambia con il tipo di sensore) che forma un partitore di tensione con una seconda resistenza fissa.

Una cosa del tipo: Vcc->R1->A1->Rx->GND

Quindi:

VA1 = Rx/(R1+Rx)

In questo modo potresti anche rilevare la mancanza di un sensore collegato perchè l'ingresso sarebbe a Vcc.

Secondo me se i sensori non sono molti (cioè le bande di valori analogici associate a ciascun sensore sono sufficientemente ampie) è un approccio che potrebbe funzionare.

ma non si trovano tutti 1-wire.

cosa intendi? se non conosci gli indirizzi dei dispositivi qua dovresti trovare uno scanner

dopodichè dovresti essere in grado di interrogare il sensore corretto senza bisogno di altro

doppiozero:
cosa intendi? se non conosci gli indirizzi dei dispositivi qua dovresti trovare uno scanner

dopodichè dovresti essere in grado di interrogare il sensore corretto senza bisogno di altro

Ma non tutti i sensori hanno un idirizzo, sbaglio? se prendo un sensore di fumo non ha un idirizzo.

Se mi dici che qualsiasi sensore ha un indirizzo allora non ho alcun problema.

i sensori che usano il protocollo one wire credo abbiano tutti un indirizzo univoco. Se intendi invece usare un sensore one wire e un sensore non one wire su uno stesso pin allora secondo me non riesci ( a meno forse di particolari condizioni )

Dipende quanti sensori diversi vuoi collegare.
se sono pochi usa alcuni pin digitali che insieme al sensore metti sul LOW o HIGH a secondo del sensore collegato. anche come giá suggerito usare un partitore resistivo per generare una tensione diversa secondo il sensore collegato.

Ciao Uwe