Far scattare relè con segnale da sensore di temperatura

Buonasera geni dell'elettronica, sono nuovo nel forum e vorrei sapere, come da titolo, come posso mandare un segnale che faccia scattare il relè ad una certa temperatura. Esempio: oltre i 25 gradi centigradi vorrei fare scattare il relè. Grazie in anticipo e spero di aver postato la domanda nella sezione giusta. Buona serata :)

Buonasera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili

... dopo che avrai fatto quanto sopra richiesto, dicci:

• che scheda Arduno usi?
  • che sensore di temperatura?
  • che relè?

Guglielmo

Ho fatto quello da lei sopra indicato. Chiedo scusa per non aver letto prima il regolamento e non essermi presentato come si deve. La scheda è una ARDUINO UNO R3, 5V relè, sensore di temperatura TMP36. Tengo a sottolineare che ho cercato sul forum e non ho trovato nulla in risposta alla mia questione. Grazie mille per la disponibilità :)

Con un if controlli se la temperatura supera il valore voluto. Se si digitalWrite a HIGH sul pin a cui è collegato il rele. Senza offesa, ma in internet e sul forum di esempi del genere è pieno. Mi pare strano che non hai trovato nulla. Per prima cosa quando il sensore supera la temperatura, prova anche solo a mandare al Serial Monitor una frase con Serial.println("temperatura superata"); Qui un tutorial: https://learn.adafruit.com/tmp36-temperature-sensor/using-a-temp-sensor Il sito di Adafruit ha molti tutorial fatti bene.