Fare in modo di mantenere informazione anche da spento

Ciao a tutti, scrivo come potete leggere dal titolo per chiedervi se potreste dirmi qualche idea il più semplice ed economica possibile (preferisco che sia economica piuttosto che semplice) per salvare un'informazione, in questo caso in particolare una stringa, in modo che una volta scollegata la scheda dall'alimentazione, una volta ricollegata si possa accedere facilmente a quell'informazione precedentemente memorizzata. (Ho un Arduino Nano)

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

:warning: prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Mi sono presentato👍 (Scusate per la modifica ma mi ero dimenticato una parte importante)

Tutte le MCU della serie AVR hanno normalmente a bordo una memoria che si chiama EEPROM ... è una memoria su cui puoi scrivere un determinato numero di volte (è garantita per 100'000 scritture per ogni singolo byte di cui è composta) e, ciò che ci memorizzi, rimane anche senza alimentazione.

Prova a guardare la libreria EEPROM e gli esempi a corredo.

Guglielmo

Grazie mille​:+1::+1::+1:

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.