Fare Reset della Board Arduino Ethernet

Mi permettete un OFF-TOPIC? Qualcuno sa dirmi se è possibile configurare un'uscita di arduino che mi dia il GND invece del +5Vcc? Non mi basta uno stato logico LOW. Mi serve proprio un'uscita GND. Mi serve per mandarla al pin di reset della ethernet shield altrimenti devo mettere un relé e con quello mandare il GND dell'arduino mega al pin di reset. Dovrei modificare l'impianto che ho fatto ed avendo tutto cablato mi resta un po' scomodo.

Stinchibirinchi: Non mi basta uno stato logico LOW. Mi serve proprio un'uscita GND.

e' da molto che mancavo sul forum, eppure riuscite sempre a farmi sorridere :D

>Stinchibirinchi: ... guarda che HIGH collega il pin a +Vcc e LOW lo collega a GND (il tutto tramite porte logiche) quindi ... non capisco ... ::) Occhio invece ai limiti di corrrente che puoi prelevare da un pin ...

Guglielmo

Testato:
e’ da molto che mancavo sul forum, eppure riuscite sempre a farmi sorridere :smiley:

Perdonatemi, non sono un elettronico per cui… fate ridere anche me. Io so solo che ho provato a prendere il GND e mandarlo al pin di reset e funziona. Mi resetta la ethernet shield. Se prendo un’uscita e la mando al pin di reset, tenendola allo stato LOW non mi fa nulla. Se mi aiutate a risolvere ve ne sono grato. Se dobbiamo ridere e basta invece no! eheheh :slight_smile:

gpb01: >Stinchibirinchi: ... guarda che HIGH collega il pin a +Vcc e LOW lo collega a GND (il tutto tramite porte logiche) quindi ... non capisco ... ::) Occhio invece ai limiti di corrrente che puoi prelevare da un pin ...

Guglielmo

Bo! Allora non capisco come mai non mi va. Ma se il PIN di reset accetta il GND, per darglielo tramite un'uscita, secondo te, devo settare sempre l'uscita HIGH e quando ho bisogno del reset la metto a LOW?

Stinchibirinchi: ... Ma se il PIN di reset accetta il GND, per darglielo tramite un'uscita, secondo te, devo settare sempre l'uscita HIGH e quando ho bisogno del reset la metto a LOW?

I motivi possono essere vari ...

1. non è che il pin che stai comandando fa anche il reset di Arduino ? E' un reset separato o è in comune ?

2. I tempi ? Sicuro di rispettare il tempo minimo di durata del segnale LOW per il reset ?

3. la corrente assorbita ? Sei sicuro che quando coleghi a GND non assorbi più di un 25/30 mA ?

Guglielmo

Questa sera proverò a fare delle "prove!". Ma se mando un HIGH sul pin di reset della ethernet shield che vuole un GND per resettarsi, non è che la brucio? Chiedo ancora scusa di non essere un elettronico. Sono abituare a mangiare 500A per volta :-P

Quale pin posso usare, Analogico o Digitale?

... puoi usare quello che vuoi, i pin analogici in realtà possono essere usati anche come digitali con la solita pinMode() ;)

Ma verifica i punti che ti ho indicato al post #5 !

Guglielmo

gpb01: I motivi possono essere vari ...

1. non è che il pin che stai comandando fa anche il reset di Arduino ? E' un reset separato o è in comune ?

2. I tempi ? Sicuro di rispettare il tempo minimo di durata del segnale LOW per il reset ?

3. la corrente assorbita ? Sei sicuro che quando coleghi a GND non assorbi più di un 25/30 mA ?

Guglielmo

Se ho ben capito posso mettere u qualunque pin analogico/digitale sul reset della ETH. Quanto tempo minimo devo dare per il segnale di LOW? Come faccio a sapere quanto assorbo?

Se ho ben capito posso mettere u qualunque pin analogico/digitale sul reset della ETH.

In teoria si, solo che quando agisci sul pin di Reset si resetta ancheArduino e non solo la Ethernet

Quanto tempo minimo devo dare per il segnale di LOW?

Il problema è proprio questo, visto che anche Atmel sconsiglia di usare questo metodo proprio perchè resettando automaticamente il pin si mette come input in alta impedenza

Come faccio a sapere quanto assorbo?

Non è un problema, la corrente sarà quella che scorre nella resistenza di PullUp da 10K, circa 0.5mA

Brunello: In teoria si, solo che quando agisci sul pin di Reset si resetta ancheArduino e non solo la Ethernet

... questo gli avevo chiesto di verificarlo perché, pare, ci siano in giro schede con il "reset" solo per la Ethernet NON in comune con quello di Arduino. ::)

ziopippo: Se il reset è in comune, allora NON puoi farlo in questo modo, ma ti serve un NE555 per generare il giusto impulso ( = della giusta durata) di reset.

Guglielmo

Testato: e' da molto che mancavo sul forum, eppure riuscite sempre a farmi sorridere :D

A me fa proprio spakkare questo concetto di resettare le cose ogni tanto, Windows-style :D. Anche se in realtà rido per non piangere :confused:.

Cosa cambia tra il discorso di Stinchibirinchi e quello che ho chiesto io? Non posso taglare/isolare il pin che porta alla Board? Ovvero non c'è modo di resettare solo la scheda ETH?

@SukkoPera: a mali estremi estremi rimedi. E' da tempo che cerco di risolvere il problema della scheda ETH W5100 se non ci dovesse essere verso cercherò la via del reset.

ziopippo: @SukkoPera: ad [u]amari[/u] estremi estremi rimedi.

Ne farò il mio motto del 2017! :sweat_smile:

gpb01: ... questo gli avevo chiesto di verificarlo perché, pare, ci siano in giro schede con il "reset" solo per la Ethernet NON in comune con quello di Arduino. ::)

ziopippo: Se il reset è in comune, allora NON puoi farlo in questo modo, ma ti serve un NE555 per generare il giusto impulso ( = della giusta durata) di reset.

Guglielmo

Come faccio a capire e il reset è in comune?

ziopippo: Come faccio a capire e il reset è in comune?

Te lo dico io! Ho provato ieri sera. Se do un GND al pin di reset della scheda ethernet (W5100) montata sopra arduino mega fa il rest di tutto, anche del Mega.

Ieri sera, preso dalla disperazione e dalla rabbia di non riuscire ad evitare questo blocco, sono ricorso al metodo Windows (come suggerito sopra!). Ogni 10 minuti attivo un relé che mi chiude un contato e mi manda un GND al pin di reset. Appena gli arriva il GND il relé cade (gergo tecnico usato in ferrovia) e il tutto riparte. A me personalmente fa schifo questo sistema per cui continuerò a studiarci sopra. Però avevo urgenza di sistemare la funzionalità per cui... a mali estremi, estremi rimedi!!!!! :-)

La prossima cosa che farò sarà quella di mettere un soppressore in parallelo alle bobine dei relé. Non in parallelo al contatto che comanda la bobina ma alla bobina stessa. Però mi studio i valori da solo ed evito di comprarmi quelli già fatti.

Un'altra cosa che volevo fare era quella di aumentare il tempo di chiusura del comando dall'arduino per vedere se limita il disturbo (anche se non credo!). Una prova però non sosta tanto

Ecco, così mi piaci. Puoi provare con un condensatore da 100 nF + resistore 100 ohm in serie, tanto per iniziare.

In alternativa, la cosa migliore sarebbe usare degli SSR, che commutano automaticamente sullo zero crossing, in questo modo eviti il problema alla radice. In compenso hai quello di dissipare adeguatamente il calore :D.

SukkoPera: Ecco, così mi piaci. Puoi provare con un condensatore da 100 nF + resistore 100 ohm in serie, tanto per iniziare.

Grazie del consiglio. La resistenza di quanto la prendo? 1/2 Watt?

Ho appena provato. Anche la mia mega si resetta. Potrei provare con un'altra eth w5100 che ho ma dubito che possa cambiare qualcosa.