Fari par led

Ciao a tutti....

E' la prima volta che scrivo in questo forum. Sto informandomi sul protocollo di comunicazione DMX al fine di poter sviluppare (se le mie capacità e le mie scarse nozioni in materia lo consentono), con Arduino, un'interfaccia che mi permetta di collegare degli appositi apparecchi di illuminazione con il pc.
Ho un punto interrogativo gigantesco nella mia testa per ciò che riguarda la differenza fra un faro par led e uno led. Qualcuno sa colmare questa mia lacuna?

Grazie in anticipo

leggi un po:

http://www.arduino.cc/playground/Learning/DMX

Ciao Uwe

matiz:
Ciao a tutti....

E' la prima volta che scrivo in questo forum. Sto informandomi sul protocollo di comunicazione DMX al fine di poter sviluppare (se le mie capacità e le mie scarse nozioni in materia lo consentono), con Arduino, un'interfaccia che mi permetta di collegare degli appositi apparecchi di illuminazione con il pc.
Ho un punto interrogativo gigantesco nella mia testa per ciò che riguarda la differenza fra un faro par led e uno led. Qualcuno sa colmare questa mia lacuna?

Grazie in anticipo

Ciao, io sono un tecnico dello spettacolo, se in qualcosa posso esserti utile, volentieri.
il PAR è un tipo di corpo illuminante, fino a poco tempo fa con lampade ad incandescenza intercambiabili a seconda dell'angolo in uscita del fascio luminoso. ora vanno di moda quelli led, ma la dimensione del faro è più o meno quella.
non ho capito di che differenza parli. un faro LED è un faro LED, poi può essere un PAR, una Barra LED, uno Scanner, una Testa mobile, un Architetturale...
Ognuno comunque se ha dei parametri modificabili, è comandabile via DMX.
Tu cos'è che vuoi fare di preciso?

dab.

Innanzi tutto, grazie a chi mi ha risposto.

Il mio progetto sarebbe quello di creare un mixer luci controllabile sia fisicamente che tramite pc... E' solo un'idea che mi è saltata in mente. Devo documentarmi prima di decidere di costruirlo ed è per questo che ho fatto questa domanda sui fari. Il dubbio mi era sorto perchè girovagando su internet, cercando "fari a led spettacolo", mi sono accorto che alcuni di questi erano preceduti da PAR ed un numero (56, 64....).
Mi fa piacere avere a che fare con una persona che è nel campo in questione.

il numero che trovi dopo PAR è la dimensione del faro, ma penso si riferisca solo a quelli ad incandescenza, che a te non interessano perchè vengono comandati da un dimmer, che è praticamente un variatore di tensione in base ad un segnale DMX in ingresso, ma non è così facile da realizzare.
c'è una marca cinese che fa PAR LED a 150€, se t'interessa qualcosa di economico, ma non ricordo il nome, e funziona a 4 canali DMX: Red, Blue, Green e Zoom. praticamente ogni LED ha davanti una lente, e il meccanismo sposta il blocco delle lenti avanti e indietro modificando la larghezza del fascio.
se invece hai a disposizione diversi fari, non ti resta che usare un chip per uscire col DMX, e programmarti un software per controllare i canali, fare gruppi, memorie...
tra l'altro mi pare ci sia roba open source in giro già fatta, cerca in giro e prendi spunto.
per la consolle Hardware, invece, penso ti servano un bel pò di ingressi analogici, quindi magari opta per un mega 2560 con 16 ingressi, o ancora meglio (ma non conosco) un chip che prenda tanti ingressi analogici e li spedisca in i2c ad Arduino. ma qui magari ti aiuta qualcuno più pratico.
cmq, il progetto non sarà difficilissimo, ma fossi in te lo farei per step.

• prima ti fai il convertitore DMX e comandi un canale con un potenziometro.
  • poi amplii a 12 ch. manuali. e aggiungi bottoni per la programmazione e magari un display con i menù.
  • imparato quello cominci col programma..

ciao! e buon divertimento!

qui trovi una manciata di fari LED. ce ne sono molti di più in giro. giusto se ti serve per farti un'idea..

http://www.audio-luci-store.it/luci/000055/Fari_a_led.htm

Molte grazie per avermi aiutato!!!!
Ora che sono finite le vacanze e posso accedere abbastanza spesso al pc mi dedicherò più a fondo nel problema.

matiz