Faro da moto con tre Cree xm-l2 led

Salve a tutti, un amico mi ha chiesto di convertire una torcia con batteria ricaricabile in un faretto da usare sulla moto da cross. E' munita di tre led della CREE xm-l2 in serie. Il mio problema è alimentarli in maniera corretta tramite i 12V della moto. Non vuole avere il circuito originale in quanto gestiva i led con uno switch in varie modalità, ma gli interessa solamente accenderlo e spegnerlo.

Il datasheet dei led: http://www.cree.com/~/media/Files/Cree/LED%20Components%20and%20Modules/XLamp/Data%20and%20Binning/XLampXML2.pdf

Chiedo lumi a voi

grazie in anticipo a tutti!

Andrea

Conviene montare i tre LED in serie, poiché ogni LED assorbe 3A @ 3.3V (2.4A @ 3.2V)
In questo modo devi usare un regolatore a corrente costante da 3A con ingresso a 12-15V

In alternativa potresti usare un DC/DC converter tipo quello indicato e tarato per 3x3.2V = 9.6V di uscita (e non 9.9V per sicurezza)
www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=step+down&page=2&product_id=6016

Nel caso tuo il circuito più semplice è questo:
-come transistor scegli uno che abbia almeno 50 di hfe e NON sia darlington
-metti un amperometro in serie ai led , se non arrivasse a 3A abbassa R1 gradualmente
-dissipa bene Q1 con un radiatore generoso visto che dissipa 5-6watt
-metti un fusibile da 4A in serie al tutto

MOTO.jpg

Ricordatevi che le moto da cross in genere non hanno batteria e quindi nemmeno un regolatore in continua per caricarla, quindi tocca fare i conti con una tensione alternata variabilissima.
Posso dirlo in quanto mio fratello è un restauratore professionista e recentemente abbiamo parlato di questa problematica da risolvere con i LED, iniziando dai "cinquantini": la lampadina del faro e il "siluro" dello stop, entrambi a filamento, costituiscono un carico in grado di reggere la massima tensione generata dal motore (l'alternatore, credo, io non sono un esperto in materia), col risultato che danno buona luce ad alti regimi e scarsissima luce a bassi regimi. Purtroppo lo "stop" è sempre il punto debole e appena si brucia questa lampadina in breve tempo salta anche quella del faro
Ho fatto un primo esperimento sostituendo il siluro dello stop con uno a 6 LED (2 file da 3 con R da 120 ohm in serie ad ogni fila), preso in un negozio di faidate, ho misurato la tensione alternata massima del cinquantino e poi ho messo un mattoncino di R a 2,2 ohm 20 watt in serie alla lampada del faro. Avevo il dubbio sulla alternata applicata ai LED, per la fase negativa, ma intanto non so come è fatta questa alternata, e trattandosi di "rischiare" 1 euro di LED, ho fatto la prova in laboratorio con un trasformatore collegato ad un variac e poi direttamente sulla moto.
Il risultato è che funziona tutto, un cinquantino è difficile che cammini a bassi regimi e la combinazione comunque garantisce una luminosità media maggiore della combinazione precedente.
Unico intervento che ho dovuto fare è stato quello di sostituire le due R interne SMD con delle comuni ¼ watt a carbone, un lavoraccio...., d'altra parte le SMD si interrompevano facilmente, ma non ho capito se per le vibrazioni o per la corrente. Comunque lo schemino funziona da oltre 50 giorni e non era mai successo.
Per fine mese vorrei provare a sostituire la lampadina a filamento anteriore con una a LED, mi pare di aver visto qualcosa del tipo a "baionetta" sul sito Futura, ma proverò anche qui dal solito faidate.

Grazie a tutti delle risposte e scusate per il ritardo ma il lavoro non mi lascia tanto tempo libero.... sono in attesa di sapere dal mi amico se la sua moto ha batteria a 12V dc o solo l'alternatore. Appena mi da risposta (non abita vicinissimo e lo sento via whatsapp) vi faccio sapere.

grazie ancora!!

Andrea

Allora ho ricevuto risposta, e siamo in una situazione con batteria, quindi circa 12V DC, la più interessante è il convertitore DC/DC, a meno che non mi sia sufficiente inserire una resistenza da 1Ohm da 25W con dissipatore impermeabile (che ho gia a disposizione). Vorrei capire (sul link non c'è scheda tecnica) se il convertitore scalda, in quanto dovrei inscatolarlo e impermeabilizzarlo (dentro al faretto non ci sta).