Fatemi capire.. se vi va, relé

Come dicevo in un precedente post mi ritrovo per le mani il relé SRD-05VDC-SL-C

Vorrei provare ad usarlo in maniera basica per capirne bene il funzionamento...

Se ho capito bene funziona da interruttore.. quindi per fare una prova stupida potrei usarlo ad esempio per interrompere l'alimentazione di un sensore di umidità del terreno in modo da alimentarlo solo quando effettivamente mi interessa? Tipo ogni 3 ore? (Facendo così dovrei diminuire l'ossidazione dal alettrolisi vero)

Come lo collego? Ho bisogno di resistenze/transistor o altro?

Ciauz e grzie!

Stefano

Hai il solo relè, o hai il relè montato su una piccola basetta dove ci sono altri componenti ?

<–>

Guglielmo

solo il relè...

Allora guarda l’allegato, in alto a sinistra :wink:

Guglielmo

scheda_3.pdf (408 KB)

grazie 1000! sempre gentilissimo.. ora lo interpreto un po' :wink:

In realtà il relè in tuo possesso funziona come un DEVIATORE. Cioè ha un pin “Common pin” (vedi allegato) che a riposo è connesso al pin NC (Normally Closed). Se tu prendi un tester e misuri la resistenza fra il Common pin e il pin NC troverai un valore prossimo allo 0. Quando si fa scorrere una corrente (nel tuo caso 5Vcc 89,3mA, come sta scritto su questo datasheet a pag 2 rigo 9) nella bobina (Coil) il Common pin si scollega dal pin NC e si connette al pin NO (Normally Open).
Il Coil del relé NON PUO’ essere connesso direttamenta a un pin di Arduino e a un +5V a causa dell’eccessivo assorbimento di corrente per il suo funzionamento (89,3mA nel tuo caso), perché ogni pin di Arduino NON PUO’ fornire una corrente maggiore di 20mA. Ecco perché è necessario interporre un transistor come nello schema suggerito da Guglielmo.
Nell’applicazione che vuoi fare tu devi usare come interruttore i contatti Common pin e NO per il filo di alimentazione del sensore, collegando direttamente l’altro a GND. Quando vuoi effettuare la misura metti HIGH il pin di Arduino collegato alla resistenza della Base del transistor, il relé scatta e connette Common pin con NO alimentando la sonda.
Scusa la prolissità, ma mi sembrava che tu volessi una descrizione a questo livello. Se ti sono sembrato banale, salta questo post.
Ciao,
P.

index.png