Fattibilità cnc per pressa con arduino Mega

Salve a tutti e complimenti per questo meraviglioso forum, vi seguo da tanto e finora non ho avuto il tempo di dedicarmi seriamente su Arduino.
Purtroppo ho avuto un problema con una macchina in officina...il cnc si è fatto benedire!Ora in attesa di tempi biblici per la risoluzione del guasto da parte dell'azienda costruttrice(mancanza di serietà assoluta) vorrei trovare una soluzione tampone,che se va bene, potrebbe essere anche la definitiva!Vorrei comandare la salita e discesa di due assi oleodinamici(e il loro sincronismo) con arduino che dovrebbe comandare una decina di relè, fornire un segnale di riferimento a ciascuna delle schede degli assi che pilotano le servovalvole proporzionali ( -5 +5 v) regolando questa tensione in base alla posizione letta dalle righe ottiche e per finire,come se non fosse gia abbastanza,creare un menù interattivo che mi faccia scegliere delle "ricette" che definiscono una sequenze di quote che l'asse deve raggiungere prima di risalire,e queste ricette vorrei crearle sempre tramite menu, dando dei valori tipo angolo di piega e il controllo si fa il calcolo trigonometrico e salva la quota calcolata tipo su sd per essere letta all'occorrenza.
Premesse:
-Sono pratico di elettronica e un po di programmazione anche se non ho padronanza del linguaggio "arduinense".
-Non chiedo soluzioni preconfezionate, ma bensi una conferma di fattibilità da chi conosce bene HW e SW arduino.
-Sono consapevole della difficoltà del progetto e delle poche info messe a disposizione,chiarirò ogni aspetto se servirà.
-in realtime(se credete che questo sia un limite)mi serve solo la lettura delle righe ottiche e la conseguente uscita pwm,tutto il resto puo farlo con tutto il tempo che vuole..
-la tensione negativa me la recupero con un ICL***non ricordo la sigla :slight_smile:
Aiutatemi a capire solo se è fattibile,in modo da dedicarci il dovuto tempo o abbandonare l'idea!
Aggiorno profilo e faccio le dovute presentazioni il prima possibile!
Grazie siete grandi!

Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum