Buonasera a tutti,
ho scritto poco fa un post per presentarmi nel topic di riferimento anticipando brevemente la domandona che sto per sottoporvi.
Uso da qualche tempo Max MSP (per chi non lo conoscesse linguaggio visivo di programmazione a oggetti, ma magari lo conoscete tutti) e ogni giorno di più prende forma il progetto di uno step sequencer a 8 step che controlla il segnale generato da 4 oscillatori.
La mia stupenda idea (stupenda nella mia testa, ovviamente, magari banalissima ai più) è quella di rendere concreto quello che è puramente digitale. Detto terra terra vorrei capire se sia possibile con Arduino costruire questo strumento.
Arduino lo conosco da tanto ma mai nella vita mi ci sono approcciato, non possiedo nessuna scheda né ho mai letto nessun tipo di manuale, ma questo non mi fa paura, anche perché non ho particolare fretta. Perdonatemi quindi se userò termini terribili per farvi cercare di capire quel che voglio fare.
So (perché ho cercato tanto su Google) che con Arduino si può creare un controller MIDI via USB, sono un musicista, di controller MIDI ne uso tanti e customizzarne uno sul mio progetto è una bella idea, ma rimane il piano B. La mia idea originale invece è: posso fare in modo che Arduino "comprenda" il codice di Max MSP e che il mio step sequencer diventi stand alone, completamente svincolato da un computer? Cioè posso fare in modo che il mio strumento in Max MSP diventi tale?
Ho capito che con Maxuino è possibile programmare con Max per comunicare con Arduino, cosa che sarebbe molto utile perché così eviterei di imparare a programmare con Arduino, e almeno per questo progetto forse faciliterebbe un po' le cose.
Spero di essere riuscito a farmi capire, sostanzialmente vorrei capire se Arduino fosse in grado di diventare il processore del mio step sequencer. Ovviamente so che, nel caso, probabilmente mi saranno utili tutti i componenti dello starter kit e anche knobs, bottoni on/off e quant'altro, ma sicuramente prima bisogna capire se la cosa è fattibile, poi magari mi tirate una sberla (spero solo virtuale) per la mia ignoranza in materia.
Guardandomi intorno forse, per quantità di IN/OUT, Arduino Mega2560 farebbe al caso mio.
Pendo dalle vostre labbra in tutto e per tutto.
Grazie in anticipo.