Fermare un motore ad un certo punto

Titolo ambiguo che vado a chiarire. In realtà non ho trovato un mio vecchio thread che credo aver aperto qualche tempo fa. Non ho potuto poi portare avanti il progetto per un problema personale. Vengo al caso.
Dunque un motore fuoribordo prevede di essere alzato in posizione di riposo quando non in uso. Nel mio caso non posso sfruttare tutta la corsa in rialzo in quanto lo stesso urta contro lo scafo.
La necessità è quella di far si che il comando di alzo venga interrotto ad un certo punto "noto".
Il motore è dotato di un sensore che comunica la sua posizione (CAN bus) alla strumentazione, infatti ho uno strumento analogico ed uno strumento digitale che mi indicano l'alzo. Il primo con un indicatore su numeri che vanno 1 a 10, ed il secondo in valore percentuale. Ora il mio intendimento è quello di leggere il valore ed utilizzarlo per stabilire il fondo corsa a me necessario. Potrei leggere direttamente dal sensore di posizione o dal segnale che arriva allo strumento analogico. La regolazione del dispositivo dovrebbe essere dinamica, nel senso che dovrei disporre di un "potenziometro" o altro metodo che consenta a dispositivo di memorizzare il valore desiderato al raggiungimento del quale produrre l'effetto desiderato.
Esempio: leggo il valore, ed imposto una soglia con il potenziometro o altro metodo. Se la soglia è corretta bene, se devo aumentare o diminuire devo poterlo fare, un pò come la regolazione dei motori delle tapparelle elettriche...col il giravite si aziona un potenziometro fin quando la tapparella apre o chiude al punto voluto. Il dispositivo:

• dovrebbe interrompere l'alimentazione al relè di alzo al raggiungimento del valore;
  • NON può essere costantemente alimentato in quanto le batterie vengono staccate per sicurezza;
  • non deve perdere la memoria del valore impostato togliendo l'alimetazione;
  • non può lavorare con sensori di prossimità causa presenza di acqua.

Beh dai...

Non essere nemmeno in grado di trovare una tua discussione su una cosa così importante per te...
Capisci che getta un'ombra sulla tua capacità di sviluppo del progetto...

Comunque ti aiuto:
https://forum.arduino.cc/t/che-mi-invento/861725

Prosegui da qui

Bastava che andavi nel tuo "profilo" e guardavi la tua "attività" ...
... avresti trovato tutti i tuoi thread !

Questo duplicato ora lo chiudo e poi lo cancello, continua nel vecchio.

Guglielmo