Per il mio progetto ho la necessità di effettuare un analisi spettrale di un segnale audio.
Prima di tutto se il segnale audio è un tono generato da uno speaker mediante la funzione tone.
La frequenza da me impostata e di 7 KHz , di conseguenza la frequenza di campionamento necessaria dovrà essere di >14 KHz.
1)Posso campionare a una frequenza di 14KHz con Arduino?
2)una volta campionato è possibile effettuare una fft real time del segnale campionato?
Eventualmente posso ridurre la frequenza del tono per ridurre la frequenza di campionamento anche se la frequenza ideale è quella dei 7 KHz.
Quello che cerchi tu è un Micro con dsp dedicato a tale funzione oltre a un po di memoria in più, l'audio con arduino non è fattibile, a meno di utilizzare componenti esterni o shield già pronte che facciano tutto il lavoro e comunichino a arduino il risultato. L'unica è giocare sul volume che è facilmente rilevabile da un pin analogico.
Il volume non è sufficiente, ho gia realizzato uno stadio di preamplificazione per il microfono e leggo i vlori campionati dal ADC con una frequenza di 1 Khz, poi li plotto sul pc con programma di procesing.
Ma non riesco a rilevare ciò che mi serve.
Volevo appunto capire se potevo spingermi più in alto con le frequenze ma non penso sia fattibile con arduino.
C'è qualcuno che sa consigliarmi uno shield adatto all'elaborazione dei segnali audio.
grazie
é già corredata del codice per l'analisi spettrale, l'esempio riporta la possibilità di variare la frequnza da 150 Hz a 9000 Hz, cio che non capisco è se la scheda riesce a supportare una sample rate superiore.
c'è qualcuno che ha utilizzato questo shield e sa le potenzialità.
Forse è possibile con arduino zero o due, ma non sono sicuro che arrivino a quella frequenza di campionamento, ripeto, senza un dsp è molto dura fare quello che vuoi tu...
fischio85:
1)Posso campionare a una frequenza di 14KHz con Arduino?
Si, l'ADC di Arduino arriva a poco oltre 15 ksps mantenendo la risoluzione di 10 bit, puoi salire ulteriormente perdendo risoluzione.
2)una volta campionato è possibile effettuare una fft real time del segnale campionato?
Ni, nel senso che una vera fft real time te la scordi con una piccola mcu 8 bit, al massimo puoi ottenere l'equivalente degli analizzatori di spetto usati sugli apparati audio da pochi soldi dove vedi solo determinate frequenze, isolate tramite filtri digitali, con un numero limitato di barre.