Fila di LED

Ciao a tutti,
vorrei portarmi avanti e fare un piccolo gestore di luci di Natale...
La domanda è questa: quanti led in serie posso accendere con i 5V del piedino arduino?
In pratica vorrei mettere per ogni piedino una fila di LED ma vorrei capire se necessito di qualche integrato o meno.

Ciao
dipende dal tipo di led.
Inoltre cosa intendi con " i 5v del piedino arduino" ?
Se intendi i digital pin e i led sono a basso assorbimento(<10mA) non + di 4 led, quelli normali in genere assorbono circa 15-20 mA x cui non + di 2.
Se ti riferisci ai 5V come alimentazione puoi usare questi schemi

Ma.. quello che vorrei fare è delle file di LED.
Hai presente quei fili che metti sull'albero di Natale? Ecco qualcosa del genere.
In pratica creare una fila di LED in serie l'uno con l'altro.
Ogni fila attaccarla a monte su un piedino e a valle sul ground.
I LED quindi non dovranno essere in parallelo o gestibili ognuno per conto propio...
A questo mi chiedo: quanti LED IN SERIE posso collegare?
Nel primo link che mi hai mandato i LED sono in parallelo.
Forse che non possa collegare il 5V di uno al ground di un altro? Mi sa di no...

Se li metti in serie considerando una caduta media di tensione di circa 2V a led, puoi metterne solo 2 utilizzando i 5v.
Spero di essere stato chiaro

Grande!
Quello che non sapevo era proprio la caduta di tensione su un LED.
Uhmm. Pochino per un albero di Natale ;D
Devo inventarmi qualcosa di altro...
Magari una alimentazione a 12V.

la caduta di tensione ai capi di un led può variare da 1,1 a 1,6 V....io ho appena fatto una prova e 4 li supporta benissimo.

Scusa Simone dove hai preso quell'intervallo, la caduta di tensione dipende dal colore del led variando da un minimo di 1,3V x il led infrarosso a 4-4,5V x il led ultravioletto.
fonte: LED - Wikipedia
I led blu ad esempio hanno una caduta di 3,5V, ne puoi mettere anche 2 in serie ma alimentati con 5v emetteranno meno luce.