file .ino non più associati e non solo....

ciao a tutti,

da qualche giorno il mio Windows non associa più i file .ino all’IDE di Arduino e non mi lascia associarli nuovamente.
ho provato a disinstallare l’IDE ed a installarla nuovamente, apparentemente con successo, ma niente.
dalla seconda installazione il “pannello di controllo” non mi indica più ARDUINO come programma installato; se apro l’IDE questa funziona…seleziono uno sketch, dall’IDE, e si apre ma se provo a compilare mi da un sacco di errori.
dopo controllo ho notato che si sono create un sacco di cartelle doppie dell’installazione…quindi qualche cosa non ha funzionato nella disinstallazione e nuova installazione…
ho cercato in rete alcuni metodi per verificare se i registri delle installazioni di Windows sono “guasti” ma l’esito è negativo (sembra tutto ok)…
dato che non riesco più a disinstallare l’IDE da pannello di controllo…come posso procedere per cercare di ripristinare il tutto?..uso Window 7 Professional.

grazie

Potrebbe essere che qualcosa ha sovrascritto o cambiato le associazioni del tipo di file nel registro ? (ovviamente, tiro ad indovinare, non avendo davanti il tuo PC ;)) ...

Prova a scaricare Ccleaner, e dopo la disinstallazione dell'IDE (magari fatta con uno di quei software di disinstallazione totale, tipo Revo o simile), fare una pulizia del registro da Ccleaner ed eliminare tutte le voci che ti trova come non piu valide, mancanti, non piu associate, eccetera ... e poi reinstallare l'IDE da zero e vedere se si risolve ...

ok grazie...proverò così.

sembra aver funzionato...grazie...chissà cos'era successo