Salve,
ho ardublock in Arduino ed ho letto che serve anche java al interno di arduino ci ho provato ad iserirlo ma in tutti i punti in cui ho provato inserire la cartella java non funziona.
Per caso esiste una guida che spiega il procedimento, o qualcuno che potrebbe spiegare il procedimento?
Per ora in arduino quando apro il file Strumenti ce la stringa con il nome ArduBlock aprendo il programma e creand il classico Blink con i Blocchi alla fine cliccando su Upload to Arduino si dovrebbe leggere lo sketch al interno di Arduino , ma in tutti i modi che ho provato non funziona.
Ho il file Javva scaricato in una cartella che ho nominato Cartella Java, ma dove andrebbe postata questa cartella al interno di Arduino?
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.
Guglielmo
Detto questo, Java va installato nel sistema, non va messo in Arduino ...
... devi scaricare l'installer dal suo sito per il tuo sistema operativo ed installarlo.
Guglielmo
Il fatto è che c'è Java nel PC e al inizio non funzionando con Arduino e ardublock l'ho scaricata una seconda volta in una cartella a parte per poi inserirla in Arduino ma se lei dice che non va messa in Arduino allora la tolgo, però poi comunque non funziona.
Avendo Java nel PC cosa posso controllare per verificare che funzioni?
é possibile che ardublock non sia compatibile con il l'ide dei arduino 1.8.16?
perche java l' ho installata nel pc ma comunque continua a darmi errore.
Più d'averla installata nel pc che altro serve altrimenti?
Guide per installare ardublock ci sono ma per collegare ardublock ad arduino nessuno lo fa vedere comen fare.
Ci sara un modo su windows uguale per tutti i pc. o da pc a pc può variare il metodo del installazione?
Credo che Java non c'entri nulla ... se Ardublock gira e ti fa realizzare il programma, ho idea che NON sia lui la causa, ma qualche altra cosa.
Io sono su macOS e, purtroppo, posso aiutarti poco su Win ...
Guglielmo
... prova a leggere anche QUI e fare un po' di ricerche con Google relativamente alla compatibilità con le ultime versioni dell'IDE ... non so se ci sono stati aggiornamenti ...
Guglielmo
P.S.: io comunque lascerei stare certi "giocattoli" e mi impegnerei a STUDIARE la programmazione in C/C++ !!!
Condivido e sottoscrivo al 100%
Salve Guglielmo,
la ringrazio per aver risposto,
visto che c'è provo chiederle se saprebbe indicare un libro da cui partire in C o C++ adatto per Arduino.
Per Arduino io consiglio sempre QUESTO e poi, naturalmente QUESTO rimane sempre il testo sacro, ma è piuttosto un reference che un libro didattico.
Buono studio ...
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.