File oggetto: cosa sono, dove li trovo e a cosa servono?

Testato: perche' io utente non rinuncio alle 4 liberta' fondamentali enunciate da Stallman.

Si però Stallman è uno che non tiene conto del mondo reale, vive in un suo mondo utopico dove nessuno copia il tuo prodotto per trarne lucro. Non credo ci siano dubbi sul fatto che poter proteggere le proprie creazioni, quelle che ci danno da mangiare, sia un diritto inalienabile, che poi l'attuale diritto d'autore sia una mostruosità da abbattere e rifare da zero questo è un altro paio di maniche. :)

p.s. Le varie licenze gpl/lgpl, etc anche se hanno ottenuto vari riconoscimenti in tribunale non sono una vera protezione contro l'uso indebito del proprio software. Esempio pratico, rendo open source un mio lavoro con una licenza che ne permette lo sfruttamento solo per uso personale e didattico, arriva il furbo che usa il mio lavoro a scopo di lucro violando la licenza, bene per ottenere giustizia in tribunale serve tanto tempo tanti soldi in avvocati, faccio prima a tenere il mio software closed e blindato.

infatti qui non si deve fare un discorso di buoni contro cattivi (e se lo dico io varra’ pur qualcosa :grin: ), entrambi i mondi closed source/open source hanno tutto il diritto di esistere.
L’iportante e’ tener presente che chi rilascia i sorgenti al proprio cliente e’ da me, noi, visto di buon occhio, ed e’ cosa buona e giusta sviluppare questa pratica, al pari dello sviluppare una societa’ migliore che non rubi il lavoro altrui.