filosofia di Arduino

Buongiorno a tutti,

Con le dovute premesse apro questo post.
Essendo conscio del successo di questo prodotto ciò che mi rende perplesso è sicuramente da attribuire ad una mia mancanza.
Incuriosito come molti visto il successo riscosso , ho comprato Arduino. Vorrei potermici dedicare con il massimo della convinzione.
Quello infatti che non mi convince sono brevemente riassunti in 4 punti

• Quale differenza c'e tra arduino ( io ho la uno ) e una scheda qualsiasi con a bordo il minimo indispensabile per programmare e "lanciare" il software

-perchè viene definito un prodotto italiano

• perchè non usare i soliti linguaggi di programmazione come il C

• è forse nel linguaggio ( che non conosco forse è li il mio problema) un dei vantaggi rispetto ad altre schede per microcontrollori

Grazie

è da poco che ho arduino, quindi dirò probabilmente boiate..

arino:

• Quale differenza c'e tra arduino ( io ho la uno ) e una scheda qualsiasi con a bordo il minimo indispensabile per programmare e "lanciare" il software

la differenza principale secondo me sta nel costo..era da un pezzo che volevo provare a programmare i microcontrollori, ma un programmatore dei pic costano abbastanza, invece arduino costa relativamente poco...
inoltre e open source..che non è una cosa da poco!

uno dei suoi progettisti è un italiano

il linguaggio che si usa per arduino è un derivato del C..la sintassi e quella, le regole anche...

• è forse nel linguaggio ( che non conosco forse è li il mio problema) un dei vantaggi rispetto ad altre schede per microcontrollori

il linguaggio (specialmente per chi sa già il C) è una boiata da imparare, ci stai veramente poco, devi solo imparare le funzioni..(è come se studiassi una libreria esterna da usare in C per fare un programma per il computer)
inoltre ci sono un sacco di librerie già scritte..

Ciao arino

arino:

Non so a quale "scheda qualsiasi" Ti riferisci. L' idea di Arduino é di dare un hardware e ambiente di sviluppo/programmazione (l'IDE) facile da usare da non dover avere una laurea in informatica e elettronica per capirci qualcosa o dei studi settimanali per riuscire ad accendere il primo LED.
Se hai provato i primi esempi di Arduino Ti sei accorto che é facile programmarlo.

arino:

È nato da un idea ad un corso di design all'universitá di Ivrea che c'era bisogno di una piattoforma semplice, poco costosa per chi vuole fare installazioni e progetti dove é necessario un pilotaggio elettronico. L'Arduino viene prodotto in Italia e alcuni modelli su licenza dalla sparkfun americana. la mossa vincente era mettere tutto sotto una licenza libera e pubblicare sia schemi che Sw. Ognuno puó cosrtruisi il suo Arduino. Non puó chiamarlo "Arduino" ma deve usare un altro nome. Particolari su: http://arduino.cc/en/Main/FAQ

arino:

Il linguaggio con cui lo programmi é C / C++ con tante funzioni specifiche per il Hardware che ha Arduino. Si usa il compilatore ufficiale di Atmel.
Che si puó usare C++ é un po "nascosto". Puoi comunque usare i comandi lo level per pilotare direttamente i registri del Controller.

arino:

Il vantaggio é tutto l'insieme
La licenza libera, la disponibilitá di schemi e di librerie, una comunitá molto attiva, il basso prezzo, la facilitá d' uso ...
Ci sono anche critiche perché a chi é un abituato nel programmare microcontroller manca un editore potente, un emulatore per controllare i programmi e altre cose che a un principiante non mancano.

Ciao Uwe

Grazie per le risposte . Forse sto iniziando a capire..
Dunque il successo sta nel rendere semplice una qualcosa che normalmente viene considerato molto impegnativo.
Mi viene in mente il linguaggio basic per molti micro , reso semplice per chi inizia e mi sembra anche con una bella community
Penso che a questo punto non resta che agire per rendersi conto da soli

Grazie

Ciao arino

Se non Ti sei comprato un libro prova a leggere http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage e seguire gli esempi.
Cosí impari lentamente le basi. Una cosa ostica sono le stringhe e i puntatori. Per quelli dovresti seguire quache lezione di C.

Ciao Uwe