Filtro IIR con AVR STUDIO (Assembler)

Ciao a tutti,
sono una novellina del forum e novellina anche nel campo dell'elettronica digitale. Spero di riuscire a trovare qualcuno che possa aiutarmi.

Devo realizzare un filtro IIR con AVR studio (il tipo di filtro - passaAlto ,passaBasso, etc. - non è rilevante ).

Conosco il funzionamento di questo dispositivo e l'equazione ricorsiva che devo implementare. Il problema è... fare tutto questo in avr assembly!!

Ecco le mie perplessità:

Dal momento che il microcontrollora che devo utilizzare è l'ATmega8535 che è a 8 bit, ho pensato di rappresentare i coefficienti del filtro e i campioni di ingresso nonchè quelli in uscita su 16 bit.

Quale notazione è più conveniente adottare (Floating point, fixed point,etc.)?

1.1) Esistono delle routine già note , ready to use , che implementano le operazioni + - * / tra numeri a 16 bit siano essi floating point, fixed point , etc!?

I campioni del segnale di ingresso li ho generati in matlab... come fare per "agganciarli" ad avr!? Ho letto la guida su Stimuli and Logging , e so che esiste un tool per creare uno stimuli file in modo grafico... ma.. qualcuno può aiutarmi più concretamente?

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere il mio post e di rispondere alle mie domande!

Ciao

Immagino che sia per un esame all'università :slight_smile:

Credo che il forum Arduino non sia il posto giusto perche l'ho inventato apposta per evitare di usare l'assembler :slight_smile:

Ti consiglio il forum di http://www.avrfreaks.net/ dove sono degli esperti e ti sanno consigliare

in ogni caso googolando "IIR filter AVR" porta a questo pdf http://www.atmel.com/dyn/resources/prod_documents/doc2527.pdf
della atmel che spiega come fare i filtri IIR con gli AVR

buon lavoro
m

§OPSSS... chiedo scusa se ho inserito un topic inopportuno e ti ringrazio cmq per la tua risposta!

ciao

non è inopportuno solo che mi immagino che li ti possano aiutare di piu...
inoltre ricorda che google è tuo amico (delle volte)

m

..già...ma se per caso passa di qui qualcuno che abbia dimestichezza con Assembler..eh eh
Ma una curiosità:
utilizzando C e avendo necessità ad esempio di leggere da una porta.. non si ha bisogno di uno stimuli file!? Quello è il mio cruccio più grande... non capisco come dove quando e perchè scriverlo!!

quello ti serve solo se usi il simulatore

la filosofia di arduino è di fare le cose e non simularle perciò non usiamo gli "stimuli" ed avr studio

m