Finalmente è arrivato!

Ciao a tutti! finalmente stamattina è arrivato il tanto desiderato arduino!!! ho comprato dal sito oomlout.co.uk, veramente ben fatto e prezzi onesti! ho comprato il kit con tutti i componenti per iniziare e le guide, ottimo per iniziare! ho già eseguito i primi 3 circuiti di prova! però volevo sapere, una volta attaccato l'arduino all'usb...tutto ciò che hai collegato se corrisponde magari ai PIN precedenti di un'altro circuito quelle cose partono, non vorrei rovinare il circuito magari fa cose che non dovrebbe fare perchè non ho ancora fatto l'upload dello sketch...cè un modo per fargli cancellare quello che ricorda? così che quando gli do l'alimentazione non parta subio a fare cose?...oppure cè un modo per alimentarlo senza che parta subito in quarta?

Ciao. Arduino è davvero difficile da "fondere" ha la protezione da corti e errori da newbes ma è bene stare attenti onde evitare incazzature inutili. Io consiglio sempre di evitare di fare i collegamenti per una sperimentazione, con un arduino programmato precedentemente per altri utilizzi. E' difficile recare danni in una sitazione cosi' pero' è sempre meglio lavorare ordinatamente. Quindi durante la programmazione (e quindi mentre arduino è connesso via usb o icsp ecc) è meglio lasciarlo scollegato da qualsiasi componente esterno.

io direi se puoi segui questo ordine:

• scrivi il programma
  • fai i collegamenti
  • alimenti arduino
  • testi l'effetto della tua sperimentazione

Benvenuto nella comunità. Facci sapere come ti trovi.

Ciao! si ho capito quello che dici ma forse non mi sono spiegato, io intendo dire che per esempio faccio un esperimento scrivo il programma faccio i collegamenti e alimento l'arduino proprio come dici tu, carico il programma e vedo il funzionamento facendo l'upload...questo è quello che intendi giusto?....adesso mettiamo che voglio fare un'altro esperimento, stacco l'arduino...riscrivo il programma rifaccio i collegamenti, alimento l'aruduino via usb, ma prima di spingere upload lui è già partito con il programma precendente che è caricato...ecco io volevo evitare questo...

Non è più sicuro caricare prima il nuovo programma, togliere l'alimentazione e poi fare i collegamenti? Credo che così non si avranno problemi, ovviamente sempre se il circuito è fatto bene.

non male come idea, ma caricare il programma su un arduino completamente vuoto da componenti non provoca nessun problema?

Non ti so rispondere con esattezza ma credo che sia meglio che sui pin non trova niente invece di trovarsi ad esempio 5V in ingresso su un pin che precedentemente era settato come uscita.

infatti lo credo anche io, però magari aspettiamo qualche altra risposta :)...qualche consiglio?

qualcun'altro che può consigliare il procedimento?

Ciao, gbm e Pelletta sono stati molto chiari e precisi.

Quando carichi un nuovo sketch su Arduino, nella maggior parte dei casi conviene non avere componenti attaccati.

Dopo il caricamento, togli l'alimentazione, fai tutti i collegamenti del caso e, ridata l'alimentazione, testi il tuo lavoro.

Ho specificato "nuovo" perchè, se si tratta di effettuare cambiamenti marginali ad uno sketch precedentemente caricato (per es., un delay o millis diverso, un'aggiunta di un serial.print, etc etc), ma sostanzialmente non si cambiano INPUT, OUTPUT e componentistica utilizzata, non è necessario a mio avviso staccare tutto da Arduino.

ok grazie mille! quindi scrivo il programma, attacco arduino completamente vuoto senza componenti, e carico il programma, dopo di che stacco arduino e faccio i collegamenti, e poi riattacco arduino all'alimentazione esatto?