finestrino camper, come mettere un sensore per l'antifurto!

Salve ragazzi! mio Padre mi ha chiesto di fare un sistemino antifurto sul camper!
vi spiego la mia idea che mi dovrete aiutare a concretizzare! :stuck_out_tongue:
pensavo ad un arduino uno v3 con dei sensori che vanno alle porte e ai finestrini. In pratica quando si va a dormire si arma l'allarme con un tasto(ma sarebbe figo un tag RFID :smiley: )e se qualcuno apre una porta e un finestrino inizia a suonare! il fatto è come mettere il sensore sulla finestra!

come potete vedere dalla foto c'è una guida per farci passare l'oscurante o la zanzariera, quindi non ho la possibilità di farci passare 2 fili nel mezzo!! :smiley: come posso risolvere? pensavo di mettere un interruttore magnetico prima della guida e una calamita sulla finestra, però non sò se il magnete riesce a far chiudere il contatto anche se è così distante!!

a quella distanza il magnetico non funziona. con un buon magnete al neodimio devi comunque stare entro 3-4cm.
con una staffetta potresti posizionarlo nello spazio tra le due guarnizioni se ce la fai.
altrimenti devi inverntarti qualcos'altro, tipo un microswitch o un sensore a riflessione IR (le prime cose che mi vengono in mente)

il microswitch come lo potrei mettere? perchè considera che di solito quando si dorme l'oscurante è tutto su!