finta bomba softair

ciao ragazzi! mi sto cimentando nella costruzione di una finta bomba per le partite di guerra simulata (softair) che farò con dei miei amici... ora, sono già a buon punto, in quanto: sistemi di sicurezza, estetica, ed elettronica varia la fake-bomba è già pronta... il programma base di funzionamento sono tranquillamente in grado di farlo, il mio problema però è creare un timer con dei display... come faccio a creare un timer per conto alla rovescia impostabile tramite 3 pulsantini (minuti, secondi, start)??? p.s. che display uso????

thanks!

come display i più facili da pilotare sono i LCD HD44780, Hitachi compatibili… ne trovi di tutti i tipi…

penso che uno semplice a segmenti vada bene... certo un LCD è più carino!

matt-korban: penso che uno semplice a segmenti vada bene... certo un LCD è più carino!

Secondo me per una cosa simil bomba e' piu' bello un display a segmenti! Io lo farei con quello.

A segmenti risulterebbe più realistico! Hei vogliamo vedere il tutto quando finisci eh! :D

Inoltre considera pure che gli lcd sono più delicati, un 7 segmenti non lo rompi nemmeno se lo calpesti!

Oltre a quelle normali con timer perchè non pensi anche alle Claymore? In fondo basterebbero dei sensori di prossimità o potrebbero funzionare anche due semplici led IR, dai un'occhiata a questo link (http://www.gioblu.com/tutorials/sensori/176-sensore-ir-led-arduino-processing) Te l'ho buttata lì, magari vi è utile.

2 consigli: * Non fare la "bomba" troppo realistica e segna chiaramente che non é un ordigno esplosivo. Un evaquazione e disinesto della finta bomba troppo "vera" costa tanto e comporta sicuramente un sacco di rogne e problemi con le autoritá italiane. * peché non usi una semplice sveglia digitale; che trovi a pochi Euro nei negozi di elettrodomestici. Ha 2 tasti per incrementare i secondi e i minuti e un pulsante start stop. Fa la conta alla rovescia e suona quando ha finuto. Ciao Uwe

be, intanto vi ringrazio per le risposte XD... allora, di sicuro posterò la bomba finita e magari ci butto giù qualche foto e video con descrizione di come ho fatto ad assemblare le parti...!!! dopotutto mio avete dato delle idee e dei consigli anche voi, quindi è giusto che sappiate come è andato a finire il progetto 8)!!! per il troppo realismo della bomba non mi preoccupo tanto, i fucili che useremo sono asg (airsoft gun) quasi professionali, e credetemi non riconoscereste un m4 vero da una asg :), quindi la finta bomba è l'ultimo dei problemi che avrei se la polizzia dovesse trovarci, poi comunque giocheremo in una proprietà privata, con tanto di cartelli di avviso di ''guerra simulata''... cmq grazie mille dell'avviso XD!!! credo che userò un display a segmenti... mi servirebbe però sapere come creare un timer con arduino!!! p.s. non scarto assolutamente l'idea della sveglia impostabile! solo che facendo il timer con arduino aggiungerei un costante bip bip (stressantissimo) per ogni secondo in meno ]:) XD... vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!! ciao scoppiati elettronici XD!!!

matt-korban:
allora, di sicuro posterò la bomba finita e magari ci butto giù qualche foto e video con descrizione di come ho fatto ad assemblare le parti…!!!

Hai più fatto ?

Io anni fa ho fatto questa http://www.softairmania.it/threads/118711-Finta-Bomba-Soft-Air-By-Savio
Pero spesso il PIC si Impalla e non è stabile mi piacerebbe rimodernarla usando arduino
e probabilmente il PCB che abbiamo fatto per AdrBir va bene anche per questa cosa

Le cose che deve fare sono semplici

1 Contatto fa partire il conto alla rovescia
1 contatto la fa scattare subito
1 Contatto velocizza il conto alla rovescia
1 Contatto fa fermare il conto alla rovescia facendo scrivere Complimenti Sei Salvo
In caso finsice il conto o filo sbagliato Fa apparire la scritta hai Perso Sei Morto sul LCD e iattiva il Relè per 15 Secondi
Uscita Buzzer che scandisce il tempo che passa quando parte il conto alla rovescia

Mi pare ci fosse già un progetto del genere nel forum. Comunque per il timer puoi usare la funzione millis(). Cerca nel forum progetti tipo countdown o cronometro, dovresti trovare molto materiale.