Firmata.vb info

Salve di nuovo a tutti vorrei un informazione riguardo a firmata.vb, vorrei sapere se posso inviare in valore di una variabile dal programma di arduino a pc su visual basic con l'utilizzo di firmata.vb.
Informadomi in rete trovo solo il modo di leggere valori sulle porte analogiche, inviare valori pwm ecc ecc, ma non trovo nulla su come inviare un valore scritto su di una varibile.
Sapete nulla a riguardo? Grazie.

Si puo avere un manuale riguardo firmataVB?

Non conosco firmata.vb, ma se arduino è collegato al pc via usb puoi usare la seriale e poi lato vb recuperi i valori

ciao :slight_smile:

hai provato a vedere questo link ?

MD

Si visto ma non riesco a capire come inviare il valore di una variabile di arduino a visual basic.
Sapete aiutarmi su come inviare piu variabili int da arduino a visual e viceversa

non so se può servire....

https://www.arduino.cc/en/Reference/Firmata

danyevo:
Si puo avere un manuale riguardo firmataVB?

Prima di tutto, quale firmata.vb ? Quello per vb.net 2.0 del link postato da @MatteoDerrico ?
è qualcosa scritto da Andrew Craigie al link, un manuale o i sorgenti devi chiederli a lui (ma non mi pare risponda).
Per altri codici scritti per linguaggi vari bisogna chiedere ha chi scrive quelle parti, esempio firmata per Processing, rivolgersi al forum di Processing.

Forse non è chiaro. Firmata è un protocollo derivato da quello MIDI (mi pare di aver letto così) ma comunque Arduino team ha scritto la parte relativa ad Arduino. Basta.
Le controparti sono state scritte da altri.

Qui i comandi firmata: Arduino - Firmata
Qui in inglese qualcuno ha provato ad usare sketch FirmataPlus per gestire un motore passo passo ma con Python: http://www.instructables.com/id/Going-Beyond-StandardFirmata-Adding-New-Device-Sup/
e dice: "Firmata was designed to be user extensible. The mechanism that provides this extensibility is the System Exclusive (SysEx) messaging protocol." Bisogna studiarsi i messaggi SysEx

danyevo:
Si visto ma non riesco a capire come inviare il valore di una variabile di arduino a visual basic.
Sapete aiutarmi su come inviare piu variabili int da arduino a visual e viceversa

Come tutte le cose che nascono per "semplificare", Firmata finisce per complicare.

Per quanto mi riguarda, preferisco scrivermi i miei programmi ed usare un semplice Serial.print per queste cose.